Economia

Mestieri Tecnici e Pratici: Domanda in Crescita, Offerta Scarsa

Il divario tra competenze tecniche e interessi accademici

Mestieri Tecnici e Pratici: Domanda in Crescita, Offerta Scarsa

Capentieri, escavatoristi, responsabili di cantieri e macchinisti sono solo alcuni dei mestieri sempre più ricercati, ma che faticano a trovare chi li svolga. Come spesso accade per le figure con competenze tecniche e pratiche, la domanda supera l’offerta. Questo emerge dai dati del centro studi di Distretto Italia (Elis) incrociati con quelli di Skuola.net.

Secondo l’Elis, il 75% delle offerte di lavoro riguarda profili con competenze tecniche e pratiche. Questo dato è emerso all’interno di un progetto promosso dalla presidenza di Autostrade per l’Italia, che coinvolge 56 soggetti tra grandi imprese, agenzie del lavoro e altri enti. Dall’altro lato, Skuola.net rileva che la metà degli studenti delle scuole superiori non è più interessata ai mestieri manuali, preferendo invece percorsi accademici.

Tra i mestieri più ricercati troviamo l’autista di mezzi pubblici, responsabile di guidare autobus, tram e metropolitane. C’è anche la figura del carpentiere, altamente specializzata nel settore delle costruzioni, che richiede la capacità di interpretare disegni tecnici, utilizzare attrezzature specializzate, costruire impalcature e lavorare con materiali metallici.

Infine, il tecnico dell’armamento ferroviario, responsabile dello sviluppo e della manutenzione dei binari. I settori che soffrono di più per la mancanza di personale qualificato sono i trasporti, le costruzioni, la meccanica, l’elettronica, la meccatronica, l’information technology, il retail e le telecomunicazioni.