Tornado devastanti colpiscono l’Oklahoma: ultime notizie e danni
Emergenza tornado: vittime, distruzione e interventi in corso
Una serie di tornado ha colpito l’Oklahoma, causando distruzione e perdite umane. I media americani riportano almeno cinque vittime, tra cui un bambino di pochi mesi. Venerdì sono stati segnalati 78 tornado, principalmente in Nebraska e Iowa. Sabato, un altro sistema meteorologico ha portato 35 segnalazioni di tornado dal nord del Texas all’Oklahoma e al Missouri, secondo il National Weather Service (Nws).
Le condizioni meteorologiche estreme hanno causato inondazioni improvvise, grandine e ulteriori tornado. L’area di Sulphur, nel centro-meridionale dell’Oklahoma, è stata particolarmente colpita, con quattro vittime confermate. I video sui social mostrano edifici distrutti, alberi sradicati e veicoli ridotti a rottami. Si segnalano vittime anche a Holdenville e nella zona di Marietta, dove è stato danneggiato anche l’ospedale.
Secondo il National Weather Service, i tornado a Sulphur e Marietta erano almeno di categoria EF-3 sulla scala Fujita avanzata a cinque livelli, con raffiche superiori a 136 miglia (218 chilometri) l’ora. Il governatore Kevin Stitt ha dichiarato lo stato di emergenza per 30 giorni per accelerare gli aiuti a 12 delle contee più colpite e ha dichiarato di essere in contatto con le autorità federali per ricevere assistenza.
Oltre trentamila utenze sono senza elettricità in Oklahoma e 67mila in Texas, mentre le operazioni di soccorso e ripristino sono in corso per affrontare l’emergenza causata dai tornado.