Mondo

Tragedia a Nakuru: crollo diga e piogge torrenziali

Disastro in Kenya con 42 vittime e devastazione

Tragedia a Nakuru: crollo diga e piogge torrenziali

Una tragedia ha colpito una città a nord di Nairobi, in Kenya, dove almeno 42 persone hanno perso la vita a causa del crollo di una diga. Le piogge torrenziali che hanno flagellato il Paese negli ultimi giorni hanno causato danni e disagi, culminando nel disastro avvenuto nella contea di Nakuru, nei pressi di Mai Mahiu.

Il governatore Susan Kihika ha confermato la terribile notizia, sottolineando che il bilancio delle vittime potrebbe essere ancora più tragico. Dopo il crollo della diga, il fango ha invaso una parte della città, distruggendo strade e abitazioni. I soccorritori stanno lavorando instancabilmente tra i detriti nella speranza di trovare sopravvissuti, ma le speranze si assottigliano ad ogni minuto che passa.

Le piogge incessanti in Kenya si protraggono dal mese di marzo, causando inondazioni che hanno devastato diverse aree del Paese, con un bilancio di oltre 100 vittime e migliaia di sfollati. Il governo keniano aveva già avvertito la popolazione di prepararsi a piogge ancora più violente, in parte a causa del fenomeno climatico El Niño. Non è la prima volta che la contea di Nakuru è colpita da una tragedia del genere: nel 2018, la rottura della diga Solai a causa di piogge torrenziali aveva causato la morte di 48 persone.

Staff
  • PublishedApril 29, 2024