Tragico omicidio di soldati ucraini in Germania
Due militari ucraini in riabilitazione uccisi da uomo russo
Due soldati ucraini, in Germania per cure di riabilitazione, sono stati tragicamente uccisi da un uomo di origini russe nel weekend, nella zona di Murnau in Baviera. Il sospettato del delitto è un cittadino russo di 57 anni, ora agli arresti. Le vittime, di 23 e 36 anni, erano membri delle forze armate ucraine feriti in guerra e inviati in Germania per riabilitarsi.
Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha chiesto ai diplomatici in Germania di seguire il caso attentamente e di assicurarsi che l’assassino riceva la massima punizione possibile. Il ministro degli Interni della Baviera, Joachim Herrmann, ha dichiarato che al momento non è possibile fare commenti definitivi sulla vicenda, invitando a evitare conclusioni affrettate.
Testimonianze indicano che le tre persone coinvolte erano state viste insieme in precedenza e che potrebbero aver consumato ingenti quantità di alcol. Herrmann ha sottolineato l’importanza di un’approfondita indagine per chiarire i fatti, evitando di collegare precipitosamente l’incidente al conflitto tra Russia e Ucraina.
La comunità locale ha espresso il proprio cordoglio depennando bandiere ucraine, fiori e messaggi vicino al luogo del tragico evento. La polizia è intervenuta dopo segnalazioni di due uomini gravemente feriti nell’area esterna di un centro commerciale sabato sera. Il 36enne è stato trovato già senza vita, mentre il più giovane è deceduto in ospedale la stessa sera.
In Germania risiedono centinaia di migliaia di ucraini e russi, con un aumento significativo degli ucraini dopo l’invasione russa del febbraio 2022.
Links: