Politica

Sondaggio politico in Italia: Fratelli d’Italia in testa, Lega in calo

Analisi dei risultati elettorali e prospettive future per i partiti italiani

Sondaggio politico in Italia: Fratelli d’Italia in testa, Lega in calo

Sondaggio: Fratelli d’Italia è il partito più votato dagli italiani con il 27,5%, seguito dal Pd al 20,5%. Il Movimento 5 Stelle si attesta al 17%, mentre Forza Italia raggiunge l’8,8%, appena sopra la Lega all’8,4%. La lista Stati Uniti d’Europa supera la soglia di sbarramento con il 4,5%, mentre l’alleanza tra verdi e sinistra e Azione si collocano rispettivamente al 3,8% e al 3,7%. La lista ‘Pace terra dignità’ di Michele Santoro si ferma al 2%, mentre ‘Libertà’ di Cateno De Luca all’1,8%.

Euromedia Research ha simulato l’assegnazione dei seggi: Fdi 24, Pd 18, M5S 15, Fi 8, Lega 7 e Stati Uniti d’Europa 4. Al contrario, Avs, Azione e le altre liste, se non supereranno la soglia, non avranno eletti.

Per Giorgia Meloni, le elezioni potrebbero essere un test per valutare l’apprezzamento del lavoro della maggioranza al governo. Per la Lega di Matteo Salvini, invece, si prospetta una sconfitta: il numero di eurodeputati leghisti potrebbe dimezzarsi, passando da 22 a soli 7 secondo le ultime proiezioni. Salvini potrebbe contare su candidati di richiamo mediatico come l’ex generale Roberto Vannacci.

Alcuni parlamentari stanno richiedendo chiarimenti agli uffici elettorali del Centro Italia riguardo alla possibile ineleggibilità del generale Vannacci. L’articolo 1485 del codice dell’ordinamento militare potrebbe impedire al generale di candidarsi, in quanto gli ufficiali generali sono considerati ineleggibili se hanno esercitato le loro funzioni nella circoscrizione in cui si candidano. La legge riguarda le elezioni nazionali e regionali, mentre per il Parlamento europeo non vi è una normativa specifica. Nonostante sia sospeso dal servizio a causa di un’inchiesta disciplinare, Vannacci mantiene le sue funzioni secondo l’ordinamento, il che potrebbe renderlo non candidabile.