Tv e Spettacolo

Caos alla Rai: Spoiler a Eurovision 2024

Violata riservatezza esibizione Angelina Mango

Caos alla Rai: Spoiler a Eurovision 2024

La Rai è stata travolta dal caos a pochi giorni dall’Eurovision Song Contest 2024 a causa dell’esibizione di Angelina Mango. La cantante è stata filmata sul palco di Malmö mentre eseguiva il suo brano in gara, La Noia, e il video è stato diffuso tramite una mail interna, violando il regolamento. Sebbene non sia stata riscontrata una violazione della sicurezza informatica, sono in corso verifiche sull’accaduto, come ha spiegato Simona Sala, direttrice di Rai Radio2.

Sala ha dichiarato: “Non sappiamo perché ci sia stato questo spoiler. Abbiamo chiesto internamente di intervenire, coinvolgendo i vertici dell’Eurovision”. Ha inoltre aggiunto che “è stato impossibile bloccare la diffusione delle immagini sui social”, riferendosi alle immagini circolate online: “In realtà si tratta di controfigure, ma ci sono stati effettivamente elementi svelati”.

Anche Claudio Fasulo, vice direttore Intrattenimento prime time per la Rai e responsabile delle spedizioni italiane, ha commentato l’accaduto: “Non è paragonabile all’uscita di un inedito a Sanremo. Lo standing rears è una prova eseguita da ballerini che cantano al posto degli artisti delle varie nazionalità. Non ha alcun valore artistico paragonabile a ciò che vedremo sul palco”. Tuttavia, l’episodio è stato considerato grave, poiché si trattava di un documento riservato.

Fasulo ha sottolineato: “È una cosa gravissima che non deve accadere. Era una mail a uso interno con otto destinatari. Doveva rimanere riservata”. Infine, Gabriele Corsi, conduttore, ha invitato a evitare rischi: “Invito tutti a non condividere queste immagini. Capisco che siamo nell’era dei social, ma se possibile cancellatele”. Nel frattempo, alcune immagini di Angelina Mango sul palco delle prove sono state pubblicate dall’account ufficiale dell’Eurovision.

La cantante ha dichiarato: “Ho appena finito le prove e sono più tranquilla, ora sono più serena. Voglio salire sul palco e godermi l’esibizione. Al di là delle scaramanzie, voglio concentrarmi sull’esibizione, perché questa è una celebrazione della musica”. Durante la sua performance, Angelina sarà accompagnata da ballerine, rendendo l’esibizione un’esperienza corale.

Staff
  • PublishedMay 3, 2024