Mondo

Proteste studentesche a Sciences Po: scontro per Gaza

La polizia sgombera studenti pro Gaza a Parigi

Proteste studentesche a Sciences Po: scontro per Gaza

Le proteste a favore della popolazione palestinese e contro la guerra a Gaza stanno coinvolgendo gli atenei francesi, seguendo le manifestazioni che hanno avuto luogo nelle università degli Stati Uniti. Dopo un’ondata di arresti e la presa di posizione del presidente Joe Biden, anche all’istituto francese di studi politici Sciences Po a Parigi, la polizia è intervenuta per sgomberare gli studenti pro Gaza che stavano occupando l’università.

Verso le 11.30 di oggi 3 maggio, come riportato dal sito di Le Parisien, la polizia è entrata con decisione nell’edificio, dove gli studenti seduti nell’atrio scandivano lo slogan “Israele assassina, Science-po complice”. Dopo un breve confronto, le forze dell’ordine hanno iniziato l’evacuazione, portando via gli studenti uno per uno. Intorno a mezzogiorno, alcuni studenti sono usciti sotto il controllo della polizia, mostrando il segno della vittoria.

Uno degli studenti usciti ha riferito ai giornalisti che al momento dell’intervento della polizia, all’interno dell’edificio universitario di rue Saint Guillame c’erano circa cinquanta studenti. Il governo francese ha dichiarato che manterrà una presenza poliziesca attorno all’università per prevenire ulteriori occupazioni, sottolineando che la fermezza sarà totale.

L’Eliseo ha comunicato che in situazioni simili, come quelle di altre università occupate in Francia da studenti che protestano per la situazione a Gaza, si è riusciti a risolvere la situazione attraverso il dialogo. In altri casi, le forze dell’ordine hanno dovuto requisire i locali occupati.

Nei giorni scorsi, la mobilitazione di protesta si è estesa anche ad altre università francesi, tra cui l’Istituto di studi politici di Lille e l’Università Jean-Monnet di Saint-Étienne, nel dipartimento della Loira.

Staff
  • PublishedMay 3, 2024