Notizie

Scandalo Fake News: Hollywood contro l’Ucraina

La verità dietro la campagna di disinformazione russa

Scandalo Fake News: Hollywood contro l’Ucraina

Zelensky, secondo la celebrità di Hollywood Adam Sandler in una video intervista al collega Brad Pitt, sarebbe una persona senza principi e un alleato dei nazisti. Anche Emma Stone e Vin Diesel avrebbero criticato gli ucraini, mentre Bradley Cooper li avrebbe definiti “porci usciti dai bassifondi dell’Europa”. Tuttavia, si è scoperto che tutto ciò è falso.

Secondo quanto emerso da Botblocker, un sito no profit impegnato nell’analizzare e smascherare fake news, i video degli attori di Hollywood che denigrano l’Ucraina farebbero parte di una campagna di disinformazione orchestrata dalla Russia. Il doppiaggio fasullo nei video delle star sarebbe il risultato di un’operazione russa mirata a diffondere false informazioni.

Il video falsificato di Adam Sandler è stato inizialmente condiviso su X da un utente dal profilo sospetto, Jessicaann Lindse, iscritto al social da novembre 2023 e con un unico post, ovvero il video in questione. Si tratta di un estratto manipolato dell’intervista rilasciata a Variety nel 2019, in cui Adam Sandler, parlando in francese, viene fatto dire che Zelensky collabora con i nazisti, soprattutto da quando è diventato presidente.

Secondo NewsGuard, un’altra piattaforma impegnata nell’individuare contenuti falsi, dietro a questo e ad altri video fake ci sarebbe una campagna di disinformazione denominata Doppelgänger, un’operazione russa mirata specificamente agli europei. Questa operazione si specializza nella creazione di versioni contraffatte di media affidabili al fine di diffondere messaggi anti-ucraini.

Staff
  • PublishedMay 3, 2024