Le ragazze: storie di donne straordinarie attraverso il tempo
Dalle pioniere della musica agli attivisti contemporanei, un viaggio emozionante nella vita di donne eccezionali
Il ciclo di puntate de Le ragazze si conclude oggi, sabato 4 maggio, su Rai 3 a partire dalle 21.45. Il programma condotto da Francesca Fialdini racconta le storie di donne esemplari dagli anni ’40 ai ’90, capaci di emozionare e far riflettere con i loro racconti di vita.
Nell’ultima puntata stagionale, si parte con Elvia Figliuolo, conosciuta come Misselvia, pioniera delle parole della musica italiana. Nata a Potenza nel 1924, si trasferisce a Milano negli anni ’30 e diventa segretaria di Giuseppe Gallazzi, titolare delle Edizioni Musicali Francis Day. Con lo pseudonimo Misselvia, i suoi testi sono stati interpretati da celebrità come Mina e Adriano Celentano.
Segue il ritratto di Leontine Snell, ballerina olandese che ha debuttato al Lido di Parigi a soli 15 anni. Dopo aver collaborato con le Bluebell, inizia a lavorare in Italia con figure importanti come Mina e Don Lurio. Le sue relazioni personali, inclusa una storia con il regista Dino Risi, aggiungono drammaticità alla sua storia.
La terza protagonista della serata è Venere Scaranna, una delle prime donne italiane a diventare vigile urbano. Cresciuta in una famiglia umile, ha lottato per l’istruzione e l’emancipazione femminile, diventando una figura da scoprire per il suo coraggio nel perseguire il suo sogno nonostante le avversità.
La narrazione prosegue con due donne degli anni 2000: Veronica Lucchesi, nata a Pisa nel 1987, e Marina Cuollo, scrittrice e attivista napoletana. Veronica ha trovato la sua vocazione nel teatro e nella musica, formando il duo La Rappresentante di Lista con Dario Mangiaracina. Marina, affetta da una rara sindrome sin dalla nascita, è diventata una voce influente per i diritti delle persone disabili.
Infine, Francesca Fialdini intervisterà il giornalista e scrittore Gianni Riotta, editorialista per la Repubblica e firma de La Stampa.
L’ultima puntata di Le ragazze va in onda oggi su Rai 3 alle 21.45 e è visibile in diretta streaming e on demand su RaiPlay.