Cronaca

Tragedia sul lavoro: morto operaio in zuccherificio a Brindisi

Incidente mortale durante lavori di manutenzione, comunità in lutto

Tragedia sul lavoro: morto operaio in zuccherificio a Brindisi

La scorsa notte, intorno a mezzanotte e mezza, si è verificato un terribile incidente sul lavoro nello stabilimento dello zuccherificio di Brindisi, situato nella zona industriale della città. La vittima dell’incidente è stato V. V., un operaio di 46 anni originario di Latiano (Brindisi), che stava svolgendo lavori di manutenzione al nastro trasportatore dell’impianto per conto di una ditta esterna. Il tratto interessato è stato sottoposto a sequestro preventivo penale dal pm di turno del tribunale di Brindisi, Raffaele Casto.

I colleghi di lavoro del 46enne sono stati coloro che hanno dato l’allarme. L’uomo ha subito l’amputazione di un braccio per cause ancora da chiarire, seguita da una grave emorragia che ha purtroppo portato al suo decesso all’interno dello stabilimento. Sul luogo dell’incidente, il personale del 118 ha constatato il decesso, mentre i vigili del fuoco hanno provveduto al trasporto della salma al piano terra. La polizia di Stato e gli ispettori dello Spesal (servizio prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro) sono intervenuti per avviare gli accertamenti necessari al fine di comprendere la dinamica dell’accaduto e individuare eventuali responsabilità.

Si tratta di una notizia che ha profondamente colpito l’intera comunità di Latiano, generando un grande dolore. Il sindaco di Latiano, Cosimo Maiorano, ha espresso il suo cordoglio e la sua vicinanza alla famiglia dell’operaio deceduto sul posto di lavoro. “Non è possibile lasciare casa al mattino per recarsi al lavoro e non fare ritorno”, ha dichiarato il sindaco, sottolineando l’importanza della sicurezza sul lavoro.

Questo tragico evento si inserisce in un contesto in cui, proprio durante la festa dei lavoratori del primo maggio, si è evidenziata la precarietà e la mancanza di sicurezza in diversi contesti lavorativi. Il sindaco ha espresso la speranza che le normative vigenti diventino più rigorose per garantire effettivamente la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il nastro dell'impianto sotto sequestro-2
Il nastro dell’impianto sotto sequestro
I sigilli sul nastro dello zuccherificio
I sigilli sul nastro dello zuccherificio