Economia

Il percorso straordinario di Fabio Gallia nel mondo della finanza

Un omaggio alla carriera di un leader della finanza italiana

Il percorso straordinario di Fabio Gallia nel mondo della finanza

Una notizia scioccante ha colpito il mondo della finanza: è venuto a mancare improvvisamente Fabio Gallia, ex amministratore delegato di Bnl e di Cassa Depositi e Prestiti, nonché attuale consigliere di amministrazione di Edison. Gallia, nato ad Alessandria il 20 agosto 1963, si è laureato in Economia e Commercio a Torino nel 1987 e nel 1989 è stato iscritto all’Albo dei ragionieri e dottori commercialisti. Nel giugno 2013 è stato insignito del titolo di cavaliere dell’ordine nazionale della legione d’onore della Repubblica francese, mentre nel maggio 2015 è stato nominato cavaliere del lavoro della Repubblica italiana.

La sua carriera ha avuto inizio nel 1988 in Accenture, dove si è occupato di servizi di consulenza strategica e organizzativa. Successivamente, nel 1990, è entrato a far parte di Ersel Asset Management Sgr, società di gestione del risparmio italiana, appartenente al Gruppo Giubergia, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità fino a diventare direttore generale e partner dal 1999 al 2002. Nel 2002 ha fatto il suo ingresso nel Gruppo Capitalia come vicedirettore generale e chief financial officer (Cfo), assumendo la responsabilità della Finanza del Gruppo e del wealth management. Nel 2003 è stato nominato condirettore generale con la responsabilità delle politiche commerciali del gruppo, per poi diventare amministratore delegato di Fineco fino all’incorporazione di quest’ultima in Capitalia.

Dal 2005 al 2007 ha ricoperto la carica di amministratore delegato di Banca di Roma e presidente del management committee del Gruppo Capitalia. Nel 2008, è stato amministratore delegato e direttore generale di Bnl, gruppo Bnp Paribas, e membro del comitato esecutivo di Bnp Paribas. A partire dal 2009, ha assunto la presidenza di Findomestic Banca e, dal 2012, ha guidato il gruppo Bnp Paribas in Italia. Dal 2015 al luglio 2018 ha svolto il ruolo di ad e direttore generale di Cassa Depositi e Prestiti, istituto nazionale di promozione, ricoprendo inoltre la carica di vicepresidente del Fondo strategico italiano e consigliere del fondo infrastrutturale europeo Marguerite.

Successivamente, ha ricoperto la posizione di direttore generale di Fincantieri dal 2020 al 2022 e ha agito come senior advisor di Brookfield Asset Management. La sua scomparsa lascia un vuoto nel mondo della finanza e dell’economia italiana.