Mondo

Terrore e devastazione: tornado colpiscono l’Oklahoma

15 tornado colpiscono gli Stati Uniti centrali, con danni e vittime

Terrore e devastazione: tornado colpiscono l’Oklahoma

Una nuova notte di terrore è stata vissuta dagli abitanti dell’Oklahoma, negli Stati Uniti, a breve distanza dalla devastante tempesta della settimana scorsa. Il National Weather Service ha segnalato che almeno 15 tornado hanno colpito gli Stati Uniti centrali, con sette di essi che hanno colpito l’Oklahoma. Le tempeste hanno attraversato l’Oklahoma occidentale e centrale, con un tornado che ha colpito il Nord/Est dello Stato, causando danni e una vittima nelle comunità di Bartlesville e Barnsdall.

Le potenti tempeste continuano a muoversi nel cuore della nazione, portando con sé il rischio di tornado, grandine e venti dannosi. I danni maggiori si sono registrati a Barnsdall, una cittadina di circa 1.000 abitanti situata a circa 40 minuti d’auto da Tulsa. Le case e gli alberi sono stati abbattuti, le linee elettriche sono state distrutte e le strade sono diventate impraticabili. I video condivisi sui social dai residenti mostrano la devastazione: tetti scoperchiati, allagamenti e venti violenti.

Lo sceriffo Eddie Virden ha confermato la perdita di una vita durante la notte, mentre è ancora troppo presto per valutare l’entità dei danni. Il servizio meteorologico di Tulsa aveva precedentemente avvertito dell’arrivo di un tornado grande e pericoloso diretto verso Barnsdall, con venti superiori ai 110 km/h. Le tempeste hanno colpito anche altre aree dell’Oklahoma, come Sulphur e Holdenville, già colpite da un’altra ondata di maltempo che aveva causato quattro morti e lasciato migliaia di persone senza elettricità.

Altri danni e disagi si sono verificati nel nord del Texas, in Nebraska, in Tennessee e in Kansas, dove sono caduti chicchi di grandine grandi come mele, con un diametro superiore ai 7 centimetri. Le prossime ore vedranno la linea temporalesca spostarsi verso il Midwest, interessando Wisconsin, Illinois, Michigan e Indiana, dove sono attesi forti temporali.

Staff
  • PublishedMay 7, 2024