Valentina Vezzali: Il Dolore e la Forza di una Campionessa
Il toccante racconto della campionessa di scherma sull'Isola dei Famosi
Nella puntata dell’Isola dei Famosi andata in onda ieri 6 maggio, Valentina Vezzali ha emozionato tutti con il racconto della morte del padre durante le nomination. La conduttrice, visibilmente commossa, ha introdotto il video di Valentina Vezzali con queste parole: “Mi hai fatto piangere, mi hai commossa. Questo è il bello dell’Isola”.
Nel video, la campionessa di scherma ha condiviso un ricordo straziante: “Sta tornando in me quel fuoco che ardeva mentre gareggiavo e iniziare a vincere almeno una di queste prove. La mia voglia di vincere nasce da una promessa che ho fatto da bambina a una persona che è sempre accanto a me: mio padre. Mio papà veniva a guardarci agli allenamenti tutte le sere, gli parlavo di quando sarei diventata una campionessa”.
Valentina ha poi raccontato il momento della scomparsa del padre: “Un giorno eravamo a Venezia, era una garetta, avevo 13 anni. Lui tossiva, chiese al maestro se sarei arrivata alle Olimpiadi. Gli promisi di sì. Una settimana dopo è morto. L’unico modo per tenermelo vicino è stato tornare in pedana subito. Sono partita per il mondiale e l’ho vinto. Quando ho vinto la mia prima medaglia olimpica sono andata al cimitero. A papà ho promesso di affrontare ogni sfida: oggi sono qui e mi piacerebbe tantissimo vincere l’Isola per andare dritta verso la mia strada”.
Tornata in diretta, Valentina ha ringraziato per il sostegno ricevuto e ha aggiunto: “Grazie per questo regalo e voglio aggiungere che mio padre, se fosse qui, sarebbe fiero della donna che sono diventata”.