Disputa tra Enrico Mentana e Lilli Gruber: tensione a La7
Il tentativo di Cairo di riportare la calma tra i due giornalisti non ha successo
Urbano Cairo ha emesso un comunicato oggi per cercare di porre fine alla disputa tra Enrico Mentana e Lilli Gruber, che ha scosso La7 in questi giorni. Tuttavia, sembra che il tentativo di Cairo di riportare la calma tra i due giornalisti e soddisfare le richieste del direttore del TgLa7 non abbia avuto l’effetto sperato. La rete non ha preso una posizione decisa, limitandosi a chiedere rispetto, mentre si vocifera che Mentana stia riflettendo sulla situazione e potrebbe annunciare la sua decisione stasera.
La tensione tra i due giornalisti è arrivata al culmine con l’ultimatum di Mentana, che ieri sera ha minacciato un intervento dell’azienda se non fossero stati fatti chiarezza. L’editore ha sottolineato l’importanza del rispetto reciproco, della libertà di espressione e dell’autonomia responsabile dei conduttori e giornalisti, oltre all’importanza del lavoro di squadra.
Enrico Mentana ha risposto brevemente con un “sottoscrivo” alle parole dell’editore, ma fonti vicine a lui suggeriscono che sta ancora riflettendo e potrebbe fare un nuovo annuncio durante il tg delle 20. Lilli Gruber, dal canto suo, ha ribadito il suo impegno con l’azienda da sedici anni.
Nonostante il Tg di Mentana mantenga uno share costante all’8,3% con 1.612.000 spettatori, la polemica sembra aver influito sugli ascolti di Otto e Mezzo. L’ultima puntata ha registrato oltre 2 milioni di spettatori con uno share del 9,2%, in aumento rispetto alla puntata precedente. Questo incremento potrebbe essere dovuto all’attesa di una risposta da parte di Gruber alle dichiarazioni di Mentana, che l’aveva criticata duramente. Al momento, però, la risposta di Gruber non è ancora arrivata.