L’arte della gioia: la serie Sky Original che celebra l’emancipazione femminile
La nuova serie ispirata al romanzo di Goliarda Sapienza debutta a Cannes
La 77ª edizione del Festival di Cannes ospita in anteprima mondiale la nuova serie Sky Original scritta e diretta da Valeria Golino: “L’arte della gioia”. Liberamente adattata dall’omonimo romanzo postumo della scrittrice siciliana Goliarda Sapienza, la serie debutta a 100 anni dalla nascita della scrittrice, portando sullo schermo un racconto sull’emancipazione sessuale femminile che promette di lasciare il segno.
Prodotto da Sky Studios e da Viola Prestieri per HT Film, il racconto si svolge nella Sicilia dei primi del ‘900 e segue la storia di una ragazzina che, desiderosa di una vita migliore, esplora la sessualità e il desiderio. Valeria Golino, già premiata con il David di Donatello, il Nastro d’Argento, il Globo d’oro, il Ciak d’Oro e la Coppa Volpi alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, porta sul grande schermo un’opera che promette di essere avvincente e toccante.
La trama di “L’arte della gioia” è un intreccio di dramma e avventura che segue la vita di Modesta, nata in una famiglia povera in Sicilia all’inizio del 1900. Fin da piccola, con un forte desiderio di conoscenza, amore e libertà, Modesta è determinata a inseguire la sua felicità, sfidando le regole di una società oppressiva e patriarcale. Dopo un tragico incidente che la separa dalla sua famiglia, Modesta trova rifugio in un convento, dove diventa protetta della Madre Superiora.
Il suo percorso la porta poi alla villa della Principessa Brandiforti, dove diventa una figura indispensabile, guadagnando sempre più potere. La sua lotta per l’emancipazione si intreccia con un viaggio di crescita personale e sessuale, attraverso il quale conquista il diritto al piacere e alla gioia, sfidando i confini tra il lecito e l’illecito.
Nel cast della serie troviamo Tecla Insolia nel ruolo della giovane Modesta, Jasmine Trinca come Madre Superiora Leonora, Guido Caprino interpreta Carmine, Alma Noce è Beatrice, Valeria Bruni Tedeschi è la Principessa Gaia, Giovanni Bagnasco è Ippolito e Giuseppe Spata è Rocco, autista dei Brandiforti.
“L’arte della gioia” sarà lanciata da Vision Distribution in tutte le sale cinematografiche italiane in due parti: la prima dal 30 maggio e la seconda dal 13 giugno.