Gran Premio di Francia MotoGP: Trionfo di Jorge Martin a Le Mans
Martin vince una gara emozionante con Marquez e Bagnaia sul podio
Un’altra emozionante giornata di MotoGp si è conclusa con il Gran Premio di Francia a Le Mans, che ha visto trionfare Jorge Martin del team Pramac. Martin ha confermato la sua vittoria nella Sprint Race di sabato, ottenendo così un risultato perfetto e consolidando la sua leadership nella classifica mondiale con 129 punti, con un vantaggio di +38 su Pecco Bagnaia, che si posiziona a 91 punti. Alle loro spalle si trovano Marquez e Bastianini a 89 punti e Vinales a 81 punti.
La gara è stata caratterizzata da una spettacolare battaglia tra tre piloti, che ha visto Marc Marquez (Gresini Racing) salire sul secondo gradino del podio con un sorpasso mozzafiato sull’ultimo giro su Pecco Bagnaia (Ducati), che ha dovuto accontentarsi del terzo posto. Bagnaia, partito in seconda posizione con l’obiettivo di recuperare i punti persi nella Gara Sprint, è riuscito a prendere il comando, ma a 5 giri dal termine è stato superato da Martin, mentre Marquez ha saputo sfruttare al meglio l’occasione per conquistare la seconda posizione.
Alle loro spalle, Enea Bastianini (Ducati) si è piazzato al quarto posto, seguito da Maverick Vinales (Aprilia) al quinto. Una giornata sfortunata per Marco Bezzecchi (VR46) che, dopo lo 0 nella Gara Sprint, è stato coinvolto in un’altra caduta, così come Pedro Acosta (KTM).
Il prossimo appuntamento in calendario è il Gran Premio di Catalogna il 26 maggio, seguito dal Gran Premio d’Italia al Mugello il 2 giugno.
Ecco l’ordine d’arrivo del MotoGp Francia:
- Jorge Martin (Ducati)
- Marc Marquez (Ducati)
- Francesco Bagnaia (Ducati)
- Enea Bastianini (Ducati)
- Maverick Vinales (Aprilia)
- Fabio Di Giannantonio (Ducati)
- Franco Morbidelli (Ducati)
- Brad Binder (KTM)
- Aleix Espargarò (Aprilia)
- Alex Marquez (Ducati)
- Raul Fernandez (Aprilia)
- Johann Zarco (Honda)
- Augusto Fernandez (KTM)
- Takaaki Nakagami (Honda)
- Alex Rins (Yamaha)
- Luca Marini (Honda)
Ritirati: Jack Miller (KTM), Fabio Quartararo (Yamaha), Miguel Oliveira (Aprilia), Joan Mir (Honda), Marco Bezzecchi (Ducati), Pedro Acosta (KTM).