Tv e Spettacolo

I Cassamortari: una black comedy familiare

Quando la morte diventa un affare di famiglia

I Cassamortari: una black comedy familiare

Oggi, nel 2024, Canale 5 trasmette alle 21.30 il film “I cassamortari”, una black comedy diretta da Claudio Amendola, alla sua terza esperienza da regista, con un cast di rilievo. Scopriamo insieme la trama, le curiosità e i personaggi di questa pellicola.

“I cassamortari”: trama e curiosità

  • L’impero funebre dei Pasti è gestito con fermezza da Giuseppe, abile cassamortaro che trasforma il lutto in affari. Dopo la sua dipartita, i quattro figli – Giovanni, Maria, Marco e Matteo – si trovano a dover gestire l’azienda. Giovanni, avido come il padre, è spinto verso un oscuro cammino dall’ossessione per il denaro. Maria, ribelle, si lascia affascinare dai vedovi, trasformando il lutto in opportunità commerciale. Marco, appassionato di tanatoestetica, trasforma le salme in opere d’arte. Infine, Matteo, il più giovane, sogna di diventare un influencer di successo, ma la sua inesperienza e la ricerca della fama mettono a rischio l’azienda. Quando le pompe funebri dei Pasti affrontano una crisi economica, è Matteo a offrire una nuova speranza con una geniale strategia sui social media. La svolta arriva con l’opportunità di organizzare il funerale del cantante Gabriele Arcangelo, morto per overdose durante una campagna anti-droga. Riusciranno i quattro fratelli a superare le loro eccentricità e a trasformare questa insolita opportunità in un successo duraturo?

Il film “I cassamortari”: produzione e distribuzione

Realizzato per il grande schermo, il film è stato inizialmente distribuito su Prime Video il 24 marzo 2022, a causa dell’impatto della pandemia. Claudio Amendola, noto attore romano, firma la sua terza regia cinematografica dopo “La mossa del pinguino” e “Il permesso – 48 ore fuori”. Questa volta, con una commedia dal sottile humour nero, il film affronta tematiche scomode e tabù, giocando con il cinismo e la morte, e sfruttando il corpo umano in modi inusuali.

Il cast del film include attori di spicco come Massimo Ghini (Giovanni Pasti), Gianmarco Tognazzi (Marco Pasti), Lucia Ocone (Maria Pasti), Alessandro Sperduti (Matteo Pasti), Sonia Bergamasco (Maddalena Grandi), Piero Pelù (Gabriele Arcangelo) e altri.

Dove vedere “I cassamortari” in tv e in streaming

Il film “I cassamortari” va in onda oggi, sabato 11 maggio 2024, alle 21.30 su Canale 5. È possibile guardarlo anche in live streaming e on demand su Mediaset Infinity.