L’incredibile spettacolo dell’aurora boreale in Italia
Un fenomeno straordinario che ha incantato il Paese
Occhi al cielo, è uno spettacolo che ha incantato l’Italia nella tarda serata di ieri: un nuovo straordinario episodio di aurora boreale è stato ben visibile da nord a sud del nostro Paese, suscitando numerose segnalazioni ai siti specializzati. Molti utenti hanno condiviso sui social foto amatoriali che spaziavano da Vigevano a Cortina d’Ampezzo, dalla Val Gardena ad Altamura.
L’aurora boreale, conosciuta anche come aurora australe se si verifica nell’emisfero sud, è un fenomeno ottico dell’atmosfera terrestre. Nonostante sia visibile di notte, è causata dall’interazione delle particelle solari con gli atomi di ossigeno intrappolati nel campo magnetico terrestre. In particolare, il Sole, con la grande macchia solare AR 3664, ha rilasciato tutta la sua energia, generando un’aurora boreale di intensità straordinaria.
Quando l’attività solare è particolarmente intensa, le particelle provenienti dal Sole possono interagire con l’ossigeno molecolare ad altitudini comprese tra i 400 e gli 800 km, creando il caratteristico colore tendente al rosso che è stato osservato in molte località italiane durante l’evento straordinario.
Dopo l’alba, le sfumature che vanno dal rosa al viola al rosso fuoco dipinte nei cieli si stanno rapidamente trasferendo sui nostri schermi, poiché le foto dell’aurora boreale stanno invadendo i social in questa mattina di sabato, diffondendo la meraviglia di questo spettacolo naturale unico.