Misteri e scandali: le inchieste di Report su Rai 3
Da Aldo Moro ai 'oligarchi del mare': verità nascoste e poteri in ombra
Nella serata di oggi, domenica 12 maggio, Rai 3 propone un nuovo appuntamento con Sigfrido Ranucci e le sue tre inchieste inedite su Report. Il programma, in onda a partire dalle 20.55, si apre con un’indagine sulle misteriose morti di Aldo Moro, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Pio La Torre e Piersanti Mattarella. Si prosegue con un aggiornamento sulle vicende degli “oligarchi del mare” e si conclude con un focus sulla gestione del Comune di Fiumicino da parte di Baccini.
La puntata si apre con un reportage di Paolo Mondani e Roberto Persia intitolato I nemici di Moro e Falcone, che analizza le morti di personalità di spicco come Moro, Falcone e altri, viste come sacrifici per l’aspirazione italiana all’indipendenza. Tuttavia, i veri responsabili di queste morti rimangono ancora sconosciuti, lasciando molte domande irrisolte che minano il rapporto tra cittadini e politica.
Segue un aggiornamento sui “oligarchi del mare” a cura di Luca Chianca e Alessia Marzi, che fa riferimento alle vicende legate alla compagnia di navigazione Msc. L’inchiesta mette in luce i legami tra il magnate di Msc, Gianluigi Aponte, e altre figure influenti, che sono stati recentemente coinvolti in un’inchiesta per corruzione.
Infine, il segmento Il sindaco e il dipartimento misterioso di Rosamaria Aquino e Marzia Amico si concentra sulla gestione del Comune di Fiumicino da parte del sindaco Baccini, esaminando le sue azioni e i finanziamenti ricevuti per la campagna elettorale da un dipartimento di un’università poco conosciuta.
La puntata di Report va in onda stasera alle 20.55 su Rai 3 e sarà disponibile anche in streaming su RaiPlay.