Scienze

Spettacolare aurora boreale illumina i cieli italiani

Un fenomeno spaziale unico da Nord a Sud

Spettacolare aurora boreale illumina i cieli italiani

Nella notte tra venerdì 10 e sabato 11 maggio, i cieli italiani si sono tinti di colori insoliti, regalando uno spettacolo spaziale che ha affascinato da Nord a Sud. Dall’incantevole rosa al suggestivo viola, fino al vibrante rosso intenso, tutto grazie all’aurora boreale. Questo raro fenomeno è stato ammirato ad occhio nudo in diverse regioni, con gli scatti entusiasti degli utenti che hanno invaso i social media.

L’aurora boreale è stata perfettamente visibile in tutto il Nord e nelle zone centrali dell’Italia, con avvistamenti spettacolari che hanno sorpreso anche in Sardegna, Abruzzo, Molise, Basilicata, Sicilia e Puglia. Gli esperti hanno spiegato che l’attività aurorale è stata generata da una tempesta geomagnetica, un disturbo della magnetosfera terrestre causato dall’attività solare. Inizialmente classificata come di classe G4, quindi severa, nel corso delle ore il livello è salito a G5, cioè estremo.

L’astrofisico Gianluca Masi, curatore scientifico del Planetario e museo astronomico di Roma e responsabile del Virtual Telescope Project, ha condiviso un eccezionale video in 4K registrato proprio durante la notte dell’aurora. Il filmato copre l’intera durata dell’evento, mostrando tutte le fasi dell’aurora boreale. Le immagini catturano lo sviluppo del fenomeno, con le sue onde e spettacolari variazioni di struttura e colore.

Il video, disponibile su YouTube, è stato realizzato con una telecamera all-sky, che copre l’intero cielo, presso la postazione del Virtual Telescope Project a Manciano (Grosseto), nella località di Montauto, sotto uno dei cieli più stellati dell’Italia peninsulare. Questa caratteristica fondamentale ha permesso di registrare l’evento in tutte le sue sfumature, regalando uno spettacolo unico e indimenticabile.