Motori e mobilità

Leapmotor e Stellantis: Partnership per l’Espansione Europea

Nuovi modelli e mercati per la joint venture cino-francese nel settore EV

Leapmotor e Stellantis: Partnership per l’Espansione Europea

Le auto Leapmotor saranno disponibili in 9 paesi europei, inclusa l’Italia, a partire da settembre, grazie alla collaborazione con Stellantis. L’accordo tra l’azienda cinese, classificata tra le prime 3 startup cinesi nel settore dei veicoli elettrici nel 2023, e il colosso dell’automotive era stato siglato nell’ottobre del 2023 e ora sta per entrare nella fase operativa.

I primi modelli che arriveranno sul mercato europeo saranno la citycar T03 e il SUV C10, ma il piano prevede il lancio di un nuovo veicolo all’anno per i prossimi tre anni. La rete di dealers sarà composta da 200 punti vendita, ma secondo l’accordo, Leapmotor International espanderà la sua presenza anche in altri mercati, tra cui India, Asia, Medio Oriente, Africa e Sud America.

Gli interni della Leapmotor T03, foto wikipedia
Gli interni della Leapmotor T03, foto wikipedia

La partnership tra Leapmotor e Stellantis mira a incrementare le vendite di Leapmotor in Cina, il più grande mercato automobilistico del mondo, sfruttando la consolidata presenza commerciale di Stellantis per aumentare le vendite del brand Leapmotor in altre regioni. L’amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares, ha sottolineato che l’accordo non prevede la condivisione di tecnologia, ma si concentra sull’esportazione e la commercializzazione dei modelli Leapmotor in specifici mercati.

Tavares ha inoltre evidenziato l’importanza del fattore prezzo, affermando che le auto della joint venture saranno posizionate in modo competitivo rispetto ad altri brand cinesi. Zhu Jiangming, fondatore, presidente e CEO di Leapmotor, ha commentato che la partnership con Stellantis rappresenta un’elevata efficienza e qualità, aprendo un nuovo capitolo nell’integrazione globale dell’industria cinese dei veicoli elettrici intelligenti.

Leapmotor C10, foto Tim Wu, Wikipedia
Leapmotor C10, foto Tim Wu, Wikipedia