Salute e Benessere

Osteopatia estetica: il segreto per bellezza e benessere

Un approccio innovativo per migliorare aspetto e salute

Osteopatia estetica: il segreto per bellezza e benessere

Un nuovo protocollo rivoluzionario unisce l’aspetto estetico al benessere fisico ed emotivo delle persone, amalgamando due settori apparentemente diversi. Secondo Giuseppina Alma Cecilia Albani, medico estetico, l’osteopatia può essere un prezioso alleato nella promozione della bellezza e del benessere totale dei pazienti. Gli osteopati, attraverso tecniche manuali specifiche, lavorano per ripristinare l’equilibrio muscolo-scheletrico e la postura, migliorando viso e corpo.

Simone Giordano, osteopata e fondatore di MedicalPro, sottolinea che il lavoro degli osteopati incide positivamente sulla circolazione sanguigna e riduce i gonfiori agli arti inferiori. Favorire una migliore circolazione del sangue comporta diversi benefici, evitando gonfiori agli arti e liberando strutture anatomiche cruciali come il diaframma e il muscolo psoas.

Il diaframma è coinvolto nella respirazione e nella circolazione del sangue, quindi qualsiasi restrizione può compromettere l’ossigenazione dei tessuti e il flusso sanguigno nel corpo. Lavorando per rilasciare tensioni e disfunzioni del diaframma, si favorisce una migliore ventilazione polmonare e un afflusso sanguigno più efficiente, incluso nel piccolo bacino. Inoltre, rilasciando tensioni nel muscolo psoas si ripristina l’equilibrio muscolo-scheletrico, favorendo la circolazione sanguigna e riducendo il rischio di gonfiore e ristagno dei liquidi agli arti inferiori.

Le disfunzioni della colonna vertebrale e dell’area cervicale possono contribuire a tensioni muscolari e alterazioni posturali che si riflettono sul viso, causando rughe, linee sottili e un aspetto meno tonico della pelle. L’osteopatia interviene su queste disfunzioni, migliorando la mobilità e l’allineamento della colonna vertebrale e dei tessuti circostanti, contribuendo a un aspetto giovanile e fresco.

Le restrizioni articolari possono influenzare negativamente la circolazione sanguigna e il flusso linfatico nel corpo. Le tecniche di rilassamento muscolare e di mobilizzazione articolare favoriscono una maggiore sensazione di benessere, riflettendosi in un aspetto più luminoso e radioso della pelle. Questi benefici contribuiscono a riequilibrare i meccanismi alla base di problematiche estetiche come la cellulite, la ritenzione idrica e l’adiposità localizzata.

L’osteopata lavora anche per correggere la postura non funzionale che può avere effetti deleteri sulla circolazione e sul sistema linfatico, creando inestetismi come la cellulite e la ritenzione idrica. Pertanto, quando si parla di questi problemi, non bisogna considerarli solo dal punto di vista estetico.

L’osteopata può elaborare un piano di trattamento mirato per favorire l’eliminazione delle tossine, aumentare il drenaggio dei liquidi e ripristinare l’ossigenazione e le sostanze nutritive ai tessuti. Inoltre, l’osteopatia svolge un ruolo importante come supporto in fase pre e post operatoria, anche nell’ambito della chirurgia estetica, attivando una stimolazione dell’organismo che favorisce l’elasticità, la funzionalità e l’irrorazione sanguigna dei tessuti, oltre a un buon drenaggio linfatico.

Questa innovativa accoppiata mira a migliorare l’aspetto estetico e il benessere complessivo delle persone. Albani e Giordano sottolineano l’importanza di alimentare e adattare costantemente questo metodo, specialmente in vista dell’estate, per prepararsi al meglio per l’appuntamento con la stagione estiva.