Italia

Maltempo a Milano: Allerte e Disagi per il Temporale

Allagamenti, Evacuazioni e Interruzioni nel Capoluogo Lombardo

Maltempo a Milano: Allerte e Disagi per il Temporale

Milano si è svegliata sotto un intenso temporale, con il Seveso e il Lambro ai limiti dell’esondazione e diversi allagamenti nelle strade. Come previsto, il maltempo ha continuato senza tregua dalla sera di martedì e gli esperti meteorologi concordano sul fatto che non accennerà a diminuire fino a domani.

Alle 6:30 è stata aperta la vasca anti esondazione del Seveso al parco Nord, tuttavia potrebbe non essere sufficiente per evitare che il torrente straripi nelle strade dei quartieri circostanti come Niguarda, Prato Centenaro e Isola.

Anche le comunità del parco Lambro sono state evacuate poiché il fiume Lambro ha raggiunto la soglia critica. Nel frattempo, il fiume Olona nell’Altomilanese si è ingrossato, causando allagamenti e disagi.

I vigili del fuoco hanno lavorato incessantemente durante la notte per mettere in sicurezza alberi pericolanti e liberare auto intrappolate nei sottopassi. In particolare, i sommozzatori hanno salvato due automobilisti bloccati nel sottopasso di via Pompeo Leoni, a sud di Milano.

Al momento, non sono stati segnalati feriti a causa del maltempo dall’Agenzia regionale emergenza urgenza (Areu).

Il temporale ha causato numerosi disagi in città fin dalle prime ore di mercoledì, inclusi problemi ai mezzi di trasporto pubblico. L’Azienda Trasporti Milanesi ha aggiornato costantemente la lista delle linee coinvolte in allagamenti o ostruzioni dovute a alberi caduti.

Anche il trasporto ferroviario.ha subito pesanti interruzioni a causa di allagamenti sui binari. La Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) ha segnalato difficoltà nella circolazione nel nodo di Milano, con la sospensione della circolazione ferroviaria tra Pioltello e Milano Porta Vittoria dalle 7 a causa delle avverse condizioni meteorologiche.

La Regione Lombardia ha emesso diversi avvisi di allerta, tra cui un avviso di criticità arancione per rischio idrogeologico e idraulico, e un’allerta gialla per temporali.

Mercoledì mattina è previsto un aumento dell’intensità del temporale, dopo una notte di pioggia incessante. Durante l’allerta meteo, il Comune di Milano invita la popolazione a evitare le zone a rischio esondazione dei fiumi, i sottopassi, gli alberi pericolanti, le impalcature di cantieri, i dehors e le tende.

È fondamentale mettere in sicurezza oggetti e vasi sui balconi e tutti i manufatti che potrebbero essere spostati dalle intemperie.

Links:

Staff
  • PublishedMay 15, 2024