Notizie

Nuova sindrome Mip-C legata al Covid: scoperta e implicazioni

Un'autoimmunità polmonare post-Covid che preoccupa gli esperti

Nuova sindrome Mip-C legata al Covid: scoperta e implicazioni

Una nuova malattia connessa al virus che ha tenuto il mondo in scacco per oltre tre anni è stata individuata da un gruppo di ricercatori nello Yorkshire, in Inghilterra, nonostante la pandemia sia ormai alle spalle. Questa nuova condizione, chiamata Mip-C (pronunciata mipsy), è stata identificata in individui infettati dal Sars-CoV-2, anche in coloro che hanno avuto sintomi lievi o nessun sintomo di Covid. Si tratta di un’autoimmunità Mda5 e polmonite interstiziale contemporanea con Covid, descritta come fatale in uno studio che ha evidenziato otto decessi su 60 casi analizzati.

La sindrome Mip-C, simile alla Mis-C che colpisce i bambini, è caratterizzata da cicatrici polmonari, sintomi reumatologici come artrite, mialgia ed eruzioni cutanee. Anche individui con infezioni asintomatiche o con sintomi lievi possono essere colpiti da questa nuova malattia. Gli scienziati ipotizzano che anche un contagio lieve da Sars-CoV-2 possa scatenare la Mip-C, che potrebbe essersi diffusa al di fuori del Regno Unito.

Secondo il professor McGonagle, la Mip-C si distingue per il tasso di progressione e la mortalità rispetto alla dermatomiosite anti-MDA5 già conosciuta. Nonostante la mancanza di dati ufficiali al di fuori del Regno Unito, i ricercatori ritengono che questa sindrome possa essere più diffusa di quanto si pensi.

Nonostante la scoperta di questa nuova malattia, esperti come Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell’ospedale policlinico San Martino di Genova, sottolineano che non dovrebbe destare preoccupazione. Secondo Bassetti, il Sars-CoV-2 potrebbe aver esacerbato alcune malattie autoimmuni preesistenti, ma non rappresenta necessariamente un grande problema.

Per l’infettivologo Massimo Andreoni, la Mip-C potrebbe essere solo la prima di una serie di nuove malattie autoimmuni legate al Covid. Andreoni evidenzia che l’infezione da Sars-CoV-2 è il fattore scatenante e che altri studi stanno rivelando nuovi legami tra il virus e malattie autoimmuni. Questo approfondimento potrebbe portare alla scoperta di ulteriori condizioni legate all’infezione da Covid.

I sintomi della Mip-C, come descritto dal virologo Fabrizio Pregliasco dell’università Statale di Milano, includono infiammazione muscolare, eruzioni cutanee, fenomeno di Raynaud e infiammazione polmonare profonda. Questa nuova malattia sottolinea la diversità degli effetti del virus e conferma la capacità del Sars-CoV-2 di interagire con diversi processi biologici, come l’enzima Mda5.