Allegri lascia la Juventus: polemiche e squalifica
La fine di un'era: comportamento controverso e conseguenze per l'allenatore
Massimiliano Allegri sembra essere giunto alla fine del suo tempo alla Juventus. La società bianconera è pronta a comunicare ufficialmente la decisione: Allegri lascia la panchina. Le voci sull’imminente esonero sono emerse dopo la vittoria della Coppa Italia contro l’Atalanta con un risultato di 1-0. Alla fine della partita, si sono sollevate polemiche riguardo al comportamento del tecnico non solo nei confronti della dirigenza, ma anche in generale.
La situazione si è ulteriormente complicata con la squalifica di due giornate inflitta ad Allegri, che di fatto ha concluso la sua stagione alla guida della Juventus. Secondo indiscrezioni provenienti da ambienti vicini al club, la rottura tra Allegri e la società sembra essere ormai irreparabile. È evidente che la dirigenza bianconera è rimasta delusa per il comportamento tenuto da Allegri, sia verso le istituzioni sportive che verso i media, oltre che per il suo atteggiamento nei confronti dei dirigenti del club.
Contro l’Atalanta, durante la partita, Allegri è stato protagonista di un episodio controverso. Prima del fischio finale, è stato espulso per le sue proteste, accompagnate da gesti eclatanti che ormai lo contraddistinguono. Ha rimosso cravatta e giacca con forza, tirato fuori la camicia dai pantaloni e rivolto vari insulti agli arbitri e ai designatori. Durante la premiazione, ha preso di mira la dirigenza, in particolare Cristiano Giuntoli, Football director della Juventus, con parole e gesti inequivocabili.
Successivamente, Allegri si è scontrato con Guido Vaciago, direttore di Tuttosport, il quale ha dichiarato di essere stato oggetto di insulti e minacce da parte del tecnico. Tuttavia, la versione di Allegri, riportata dall’avvocato Paolo Rodella all’Ansa, nega categoricamente queste accuse, sostenendo che si è trattato solamente di un acceso alterco verbale senza alcuna aggressione fisica.
Parallelamente, è giunta la notizia della squalifica di Allegri, che lo terrà lontano dalla panchina della Juventus per le ultime due giornate del campionato di Serie A 2023/2024. Il Giudice sportivo ha inflitto una multa di 5.000 euro e la squalifica per due partite a causa del suo comportamento aggressivo e polemico nei confronti degli ufficiali di gara durante una partita, seguito da gesti irriverenti verso l’arbitro.