Indagine UE su Meta per violazione DSA sui minori
Commissione Europea avvia procedimento formale contro Meta per possibili violazioni della legge sui servizi digitali
La Commissione Europea ha avviato un procedimento formale per valutare se Meta, il colosso che controlla i social network Facebook e Instagram, ha violato la legge sui servizi digitali (DSA) in ambiti legati alla protezione dei minori. L’esecutivo Ue teme che i sistemi delle due popolari piattaforme, inclusi i loro algoritmi, possano stimolare dipendenze comportamentali nei bambini e creare il cosiddetto ‘effetto conigliera’, ovvero quando una persona viene incitata dall’algoritmo a guardare video simili dopo averne visualizzato uno. La Commissione è preoccupata anche per i metodi di accertamento e verifica dell’età.
L’apertura dell’indagine formale è stata motivata dalla valutazione dell’analisi preliminare, basata sulla relazione inviata da Meta alla Commissione lo scorso settembre e sulle risposte fornite dalla società a seguito di alcuni quesiti posti dall’esecutivo Ue. La Commissione ha deciso di avviare l’indagine poiché nutre dubbi sulle spiegazioni fornite da Meta riguardo alla tutela dei minori. Non ci sono scadenze per l’indagine, la Commissione potrà richiedere ulteriori informazioni, effettuare ispezioni, adottare misure temporanee e accettare impegni da parte di Meta.
La portavoce Johanna Bernsel ha sottolineato l’importanza di una stretta collaborazione con Meta per condurre l’indagine in modo efficace. La procedura si concentrerà sul rispetto da parte di Meta degli obblighi previsti dal DSA riguardanti la valutazione e la mitigazione dei rischi derivanti dalla progettazione delle interfacce online di Facebook e Instagram, che potrebbero sfruttare i punti deboli e l’inesperienza dei minori, causando dipendenza o rafforzando l’effetto ‘conigliera’.
La Commissione valuterà anche la conformità delle piattaforme social ai requisiti del DSA per quanto riguarda le misure di mitigazione per impedire ai minori di accedere a contenuti inappropriati. In particolare, saranno esaminati gli strumenti di verifica dell’età utilizzati, che potrebbero non essere sufficientemente ragionevoli, proporzionati ed efficaci. Sarà inoltre valutata la conformità di Meta agli obblighi del DSA di adottare misure adeguate e proporzionate per garantire un elevato livello di privacy, sicurezza e protezione per i minori, inclusa la definizione di impostazioni predefinite sulla privacy per i minori come parte della progettazione e del funzionamento dei sistemi di raccomandazione.
Eventuali inadempienze da parte di Meta potrebbero costituire violazioni degli articoli 28, 34 e 35 del DSA.