Estensione del servizio di richiesta e rinnovo del passaporto a tutti gli uffici postali in Italia
Riduzione dei tempi di attesa e aumento della disponibilità per i cittadini
Da luglio, il servizio di richiesta e rinnovo del passaporto sarà esteso a tutti gli uffici postali, non limitato ai comuni con meno di 15mila abitanti, come inizialmente previsto nel progetto sperimentale avviato a marzo. Questa importante novità è stata annunciata dal direttore generale di Poste Italiane, Giuseppe Lasco, dopo un incontro con il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, per valutare i progressi del progetto Polis di Poste Italiane.
L’obiettivo principale di questa iniziativa è ridurre i lunghi tempi di attesa che, come documentato da varie inchieste, sono diventati eccessivi negli ultimi anni. Lasco ha sottolineato che a partire da luglio, una volta completati i necessari adempimenti normativi, il servizio sarà progressivamente esteso a tutti gli uffici postali in Italia, senza distinzioni tra piccoli e grandi centri.
Il progetto Polis, come ha precisato Lasco, sta procedendo senza intoppi: finora sono stati avviati 2.400 interventi e completati oltre 1.500 uffici postali in tutto il territorio nazionale. Secondo Piantedosi, il periodo critico è ormai alle spalle e i tempi di attesa si stanno riducendo. Il ministro ha evidenziato che ad aprile sono stati fissati 354mila appuntamenti presso questure e commissariati, rispetto ai 230mila dell’aprile 2023.
Piantedosi ha inoltre previsto che nel corso del 2024 saranno rilasciati oltre 3,4 milioni di passaporti, in aumento rispetto ai 2,7 milioni dell’anno precedente. Questo dato rappresenta un segno tangibile dell’impegno profuso per offrire risposte tempestive ai cittadini.