Notizie

Il primo ministro slovacco Robert Fico sottoposto a nuovo intervento chirurgico

Le condizioni di salute e il decorso post-operatorio di Fico

Il primo ministro slovacco Robert Fico sottoposto a nuovo intervento chirurgico

Il primo ministro slovacco Robert Fico è stato sottoposto a un nuovo intervento chirurgico. Secondo il ministro della Difesa Robert Kali ák, il decorso post-operatorio sarà definito solo nei prossimi giorni. Attualmente, Fico è ricoverato presso l’ospedale di Banská Bystrica, dove le sue condizioni di salute, seppur gravi, sono stabilizzate. Dopo una tac di follow-up, è stata decisa una revisione medica standard per rimuovere il tessuto necrotico lasciato dalla ferita da arma da fuoco.

La direttrice dell’ospedale, Miriam Lapuníková, ha confermato l’intervento e ha precisato che al momento non è previsto il trasferimento del premier a Bratislava. Nonostante diverse offerte dall’estero per il trasferimento di Fico, il ministro della Difesa ha sottolineato che il primo ministro è in buone mani in Slovacchia e ha ringraziato per le proposte ricevute.

Il 16 maggio, durante la visita del neoeletto presidente Peter Pellegrini, Fico è riuscito a pronunciare alcune frasi, mostrando sorpresa per l’accaduto e per la rapidità con cui si è verificato l’attentato. Il presidente ha aggiunto che il premier appare ancora debole, ma ricorda quanto è successo.

Links: