Tuesday, January 7, 2025
Gossip

Addio a Franco Di Mare: il giornalista che ha lottato fino all’ultimo istante

La storia di un uomo coraggioso e il suo legame con il mare di Posillipo

Addio a Franco Di Mare: il giornalista che ha lottato fino all’ultimo istante

Sono giorni di profondo dolore per la famiglia di Franco Di Mare, il giornalista scomparso ieri a 68 anni a causa di un mesotelioma, una malattia di cui aveva parlato pubblicamente per la prima volta di recente. Secondo quanto riferito dal fratello Gino in un’intervista a La Repubblica, Franco è spirato circondato dagli affetti più cari, mantenendo la lucidità fino all’ultimo istante.

Gino Di Mare ha condiviso un particolare che lo ha profondamente colpito: la morte di Franco è avvenuta alle 17.17 di venerdì 17. Pur consapevole che qualcuno potrebbe attribuire questo fatto al folklore napoletano, Gino si chiede come sia possibile che suo fratello sia venuto a mancare in una data e un’ora così particolari.

Ricorda con commozione gli ultimi momenti trascorsi accanto a Franco, quando prima di addormentarsi il giornalista ha chiesto di essere portato ancora al mare. Il mare di Posillipo, luogo di nascita e infanzia dei due fratelli, dove il nonno Francesco Di Mare insegnò a Franco a nuotare presso il Lido Ondina. Gino sottolinea come la malattia abbia pesantemente segnato gli ultimi tempi di Franco, definendola una “malattia professionale” a causa dei suoi viaggi in zone di conflitto come Bosnia, Kosovo e Macedonia.

Parlando della Rai, Gino esprime delusione per il fatto che l’azienda abbia voltato le spalle a Franco nel momento più delicato della sua carriera, nonostante il giornalista abbia dedicato gran parte della sua vita al servizio pubblico. Prima di morire, Franco Di Mare ha realizzato il suo sogno di sposare la compagna Giulia Berdini, in una cerimonia intima con la presenza delle persone più care. Gino ricorda con affetto l’evento e il desiderio di Franco di condividere la gioia con il condominio, tanto da affiggere un biglietto in ascensore invitando i vicini a brindare con loro.

Staff
  • PublishedMay 18, 2024