Sport

Giro d’Italia 2024: Cronometro da Castiglione delle Stiviere a Desenzano del Garda

La sfida tra Filippo Ganna e Tadej Pogacar nella quattordicesima tappa

Giro d’Italia 2024: Cronometro da Castiglione delle Stiviere a Desenzano del Garda

La quattordicesima tappa del Giro d’Italia 2024 si svolgerà oggi, sabato 18 maggio, da Castiglione delle Stiviere a Desenzano del Garda. Si tratta di una cronometro individuale di 31 km con un dislivello di 100 metri, un percorso che si preannuncia ideale per Filippo Ganna del team Ineos-Grenadiers, desideroso di riscattarsi dopo la sconfitta subita a Perugia. Nella settima tappa, il campione italiano è stato superato da Pogacar nella parte in salita della prova contro il tempo, ma oggi avrà l’opportunità di mettere in mostra le sue abilità da cronoman.

La giornata sarà cruciale anche per i corridori in lotta per il podio, considerando che domani, domenica 19 maggio, affronteranno la 15esima tappa, un duro tappone alpino da Manerba del Garda a Livigno lungo 220 km con un dislivello di 5.300 metri. Al momento, la classifica vede Daniel Martinez (Bora – hansgrohe) a 2’40” da Pogacar, Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) a 2’56”, O’Connor (AG2R La Mondiale Team) a 3’39”, Antonio Tiberi a 4’27”, Romain Bardet (Team dsm-firmenich PostNL) a 4’57”, Lorenzo Fortunato (Astana Qazaqstan Team) a 5’19” e Filippo Zana (Team Jayco AlUla) a 5’23”.

La quattordicesima tappa del Giro d’Italia 2024, la cronometro da Castiglione delle Stiviere a Desenzano del Garda, avrà inizio alle ore 13:40 con la partenza del corridore ultimo classificato, Alan Riou (Arkéa B&B Hotels). Tadej Pogacar (UAE Emirates) prenderà il via intorno alle ore 17:10, mentre il favorito per la vittoria, Filippo Ganna, inizierà la sua sfida contro il tempo verso le 14:35.

La diretta televisiva della cronometro Castiglione delle Stiviere-Desenzano del Garda della 107esima edizione del Giro d’Italia sarà trasmessa su Raisport e successivamente su Rai 2 a partire dalle 14. Per gli abbonati, sarà disponibile su Eurosport 1 dalle 12:45, con streaming a pagamento su discovery+, Sky Go, NOW, DAZN e eurosport.it. Gli appassionati potranno seguire la gara anche in streaming gratuito su Raiplay.

Per ulteriori dettagli sull’altimetria, il calendario e il percorso di tutte le tappe del Giro d’Italia 2024, rimane disponibile la relativa sezione dedicata.

Staff
  • PublishedMay 18, 2024