Tv e Spettacolo

Report: Inchieste su Olimpiadi 2026 e Fondi Lega

Sostenibilità delle Olimpiadi e scandalo finanziario della Lega esaminati in profondità

Report: Inchieste su Olimpiadi 2026 e Fondi Lega

In prima serata di oggi, domenica 19 maggio, Rai 3 trasmetterà la nuova puntata di Report a partire dalle 20.55. Il programma condotto da Sigfrido Ranucci presenterà due inchieste di rilievo che spaziano dai costi dell’Olimpiade invernale del 2026 di Milano-Cortina allo scandalo dei fondi della Lega.

Il primo servizio in programma, intitolato Sforo Olimpico, realizzato da Claudia Di Pasquale con la collaborazione di Giulia Sabella, si concentrerà sulle Olimpiadi invernali del 2026 assegnate all’Italia nel 2019. Inizialmente, la candidatura di Milano-Cortina prometteva Olimpiadi sostenibili dal punto di vista ambientale ed economico, con l’uso prevalentemente di impianti sportivi esistenti e la costruzione di soli due nuovi impianti permanenti finanziati da investitori privati. L’obiettivo dichiarato era di realizzare le Olimpiadi a costo zero per lo Stato. Tuttavia, a distanza di quasi cinque anni, la situazione sembra essere cambiata notevolmente. La puntata indagherà se le Olimpiadi del 2026 rispetteranno effettivamente gli standard di sostenibilità ambientale e finanziaria promessi o se si tratterà di un progetto che peserà sulle finanze dei cittadini italiani.

Successivamente, il reportage Tera Nostra curato da Luca Chianca con la collaborazione di Alessia Marzi, ripercorrerà lo scandalo dei fondi della Lega, portato alla luce dal giornalista Giovanni Mari del Secolo XIX di Genova. Nel 2012, Mari pubblicò notizie rivelatrici sui conti offshore del partito, mettendo in luce operazioni finanziarie dubbie. Al centro di queste attività si trovava Francesco Belsito, tesoriere della Lega, coinvolto in indagini per truffa aggravata ai danni dello Stato, appropriazione indebita e gestione fraudolenta dei fondi del partito, con una confisca di 49 milioni di euro mai recuperati. Il reportage esplorerà le nuove vicende che coinvolgono Belsito e Renzo Bossi, figlio di Umberto Bossi, evidenziando nuovi affari tra i due attraverso la società Tera Nostra, fondata a Londra con un capitale di 1,5 milioni di sterline e successivamente chiusa. Il viaggio investigativo toccherà imprenditori, fiduciari e personaggi del mondo dell’arte e della finanza, passando per diverse località come Londra, Malta, Lugano e Bucarest, per scoprire se parte dei 49 milioni di euro siano stati trasferiti verso conti offshore e società estere.

La puntata di Report andrà in onda stasera, domenica 19 maggio 2024, alle 20.55 su Rai 3 e sarà disponibile in diretta streaming e on demand su RaiPlay.

Staff
  • PublishedMay 19, 2024