Notizie

Maltempo e allerte: situazione critica al Nord, scuole chiuse e monitoraggi costanti

L'Italia divisa tra paura del terremoto al Sud e maltempo al Nord, allerte e precauzioni in Lombardia e Veneto

Maltempo e allerte: situazione critica al Nord, scuole chiuse e monitoraggi costanti

A Napoli e nelle zone limitrofe, la paura è rappresentata dal terremoto, mentre al Nord è il maltempo a destare preoccupazione. Oggi, 21 maggio, è una giornata segnata dall’apprensione. In Veneto è stata dichiarata l’allerta rossa a causa del rischio di forti temporali e nubifragi, mentre a Milano c’è l’allerta rossa per il rischio idrogeologico dovuto alle intense piogge. Particolare attenzione è rivolta al territorio dei fiumi Seveso e Lambro. Anche a Vignola, Valsamoggia e Savignano sul Panaro, nel Modenese e Bolognese, le scuole sono rimaste chiuse oggi come misura precauzionale a seguito di un violento nubifragio che ha colpito la zona nelle ultime ore.

Guardando la mappa dell’Italia predisposta dalla Protezione Civile, si nota chiaramente la divisione del Paese in due: il Nord maggiormente esposto al maltempo, con allerta gialla e rischio moderato al Centro, mentre al Sud si prevede bel tempo. Lombardia e Veneto sono già stati duramente colpiti dal maltempo nei giorni scorsi, con allagamenti, smottamenti e crolli, e c’è il timore che la situazione possa ripetersi.

meteo 21 maggio fonte protezione civile
Allerta meteo 21 maggio – fonte protezione civile

Le autorità locali invitano la popolazione a seguire attentamente le indicazioni fornite e a consultare gli aggiornamenti meteo. “Evitate spostamenti non necessari nelle zone interessate dalle allerte e adottate tutte le precauzioni necessarie per garantire la massima sicurezza”, ha dichiarato l’assessore regionale lombardo alla Protezione Civile, Romano La Russa.

A Milano, la notte è stata caratterizzata da piogge, con i livelli dei fiumi Lambro e Seveso che sono alti ma al momento non rappresentano motivo di preoccupazione. I vigili del fuoco sono intervenuti per rimuovere alberi caduti in strada e scantinati allagati, ma non sono segnalate situazioni di pericolo. “Alle 6.30 non risultano particolari criticità”, ha informato l’assessore all’Ambiente e alla Mobilità del Comune di Milano, Marco Granelli.

Nel quartiere Pontelambro, la Protezione Civile monitora costantemente la situazione e, al momento, non sono stati segnalati allagamenti, ma le pompe idrovore sono pronte per intervenire se necessario. I sottopassi sono aperti e si sta intervenendo per rimuovere rami caduti in alcune zone della città. Le scuole rimangono aperte, ma si raccomanda massima attenzione da parte di tutti, ha sottolineato Granelli.

In Veneto, persiste la massima allerta a causa del timore di nuovi smottamenti. “Le prime piogge potrebbero non essere problematiche se non avessimo già avuto tanta pioggia”, ha dichiarato il governatore Luca Zaia, sottolineando che il terreno attualmente non è in grado di assorbire ulteriori quantità d’acqua.

Nel Modenese, gli interventi dei vigili del fuoco sono stati numerosi a seguito degli allagamenti causati dalle forti piogge delle ultime ore. I comuni di Savignano sul Panaro, Vignola e Marano sono tra quelli più colpiti, con decine di richieste di intervento anche dalle province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia.

Staff
  • PublishedMay 21, 2024