Notizie

Proposta di Ticket d’Ingresso per le Dolomiti: Valorizzazione del Territorio

Un'idea per finanziare la mobilità e promuovere lo sviluppo sostenibile

Proposta di Ticket d’Ingresso per le Dolomiti: Valorizzazione del Territorio

La proposta di introdurre un ticket d’ingresso per i turisti sulle Dolomiti, simile a quanto avviene a Venezia, è stata avanzata dagli albergatori locali con l’obiettivo di valorizzare il territorio. Il presidente degli albergatori di Belluno Dolomiti, Walter De Cassan, ha lanciato l’idea durante l’assemblea nazionale di Federalberghi.

La proposta prevede l’istituzione di una tassa, anche di soli un euro, per visitare parchi e vette sulle Dolomiti Unesco. I proventi derivanti da questa tassa sarebbero destinati a finanziare la mobilità, la promozione e altre iniziative volte a valorizzare il territorio. Questo modello è già adottato in molti parchi americani e potrebbe essere replicato sulle Dolomiti.

Non è la prima volta che viene avanzata una proposta del genere. In passato, a Cortina, un’idea simile fu bocciata dalla ministra del Turismo e dal sindaco locale. Tuttavia, alcuni albergatori bellunesi ritengono che sia ingiusto far pagare la tassa di soggiorno solo nelle loro strutture ricettive, sottolineando la necessità di trovare soluzioni più equilibrate.

De Cassan ha suggerito che Federalberghi potrebbe valutare l’implementazione di altre formule, come ad esempio la “Dolomiti tax”, per finanziare la mobilità, costruire infrastrutture e promuovere il territorio. L’obiettivo principale di questa proposta è quindi quello di valorizzare il territorio e garantire un sostegno economico per lo sviluppo sostenibile delle Dolomiti.