Richiamo utensili da cucina: ammina aromatica oltre limiti di legge
Set Masterchef venduto da Action coinvolto nella problematica
Il ministero della Salute ha segnalato il richiamo di un set di utensili da cucina fabbricati in Cina e venduti in Italia dalla catena Action a causa della migrazione di ammina aromatica primaria oltre i limiti di legge. Il set a marchio Masterchef è composto da tre pezzi: cucchiaio, schiumarola e paletta.
Come confermato sul sito di Action, il richiamo riguarda il lotto numero 2023-10207, con codice a barre 8720791437046 (codice Action 3203099). La migrazione di ammina aromatica primaria è una problematica che ha superato i limiti previsti per legge. Le ammine sono composti organici contenenti azoto e derivanti dall’ammoniaca, che diventano aromatiche con l’aggiunta di componenti equivalenti agli idrocarburi aromatici. Sono sostanze chimiche utilizzate soprattutto nella produzione di coloranti e pigmenti per tessuti, pelle, carta e nell’industria della gomma.
L’azienda produttrice è AROVO BV e l’articolo è stato venduto in Italia a partire da gennaio 2024. Il richiamo riguarda soltanto il lotto indicato e non tutti gli altri.
Cosa fare in caso di acquisto? Chi ha comprato il set di utensili da cucina Masterchef è invitato a dismettere immediatamente l’utilizzo e a restituire il prodotto in un punto vendita per ottenere un rimborso integrale, anche senza la ricevuta d’acquisto. Action e l’azienda AROVO BV si scusano per il disagio creato e per eventuali dubbi o richieste, gli utenti possono scrivere all’indirizzo e-mail info@arovo.com.