Tv e Spettacolo

Carlo Conti nuovo direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo 2025

Obiettivi, sfide e novità per l'edizione del Festival

Carlo Conti nuovo direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo 2025

Carlo Conti è stato scelto come nuovo direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo per i prossimi due anni, come comunicato dalla Rai. La decisione è stata presa all’unanimità dai vertici aziendali, tra cui l’amministratore delegato Roberto Sergio, il Direttore generale Giampaolo Rossi e il direttore Intrattenimento Prime Time Marcello Ciannamea.

Secondo quanto dichiarato da Viale Mazzini, per Conti questa non è solo una ripresa del suo ruolo al Festival, ma una nuova sfida. L’obiettivo è continuare a promuovere e valorizzare le nuove tendenze, come ha fatto con successo nelle edizioni dal 2014 al 2016, durante le quali sono stati lanciati artisti ora protagonisti della scena musicale italiana.

La parentesi di Conti si è collocata tra il periodo di Fabio Fazio e quello di Claudio Baglioni, precedendo i cinque Sanremo di successo di Amadeus. Quest’ultimo, alla fine del festival, aveva annunciato il suo passaggio alla rete Nove. L’annuncio ufficiale di Conti come conduttore del Festival di Sanremo 2025 è stato dato dal Tg1 durante l’edizione delle 8:00.

Conti ha salutato i telespettatori con una battuta: “I Conti tornano”. Ora si apre il dibattito sul possibile co-conduttore, ma la squadra che lo accompagnerà nel prossimo festival è ancora da definire. Riguardo alla presenza di Pieraccioni e Panariello, Conti non ha rilasciato dichiarazioni definitive, lasciando aperta la possibilità di alternare le serate con proposte diverse.

Il neo direttore artistico ha sottolineato l’importanza di rispettare gli step previsti, partendo dal regolamento, per poi passare all’ascolto delle canzoni delle nuove proposte e dei big. Infine, si concentrerà sulla formazione della squadra che lo accompagnerà sul palco per la presentazione e sugli ospiti che parteciperanno all’evento.