Economia

Manifesto per l’Innovazione in Europa: Linee Guida e Proposte per lo Sviluppo Economico e Industriale

Iniziativa dell'Associazione Nazionale Giovani Innovatori per un Futuro Innovativo e Sostenibile

Manifesto per l’Innovazione in Europa: Linee Guida e Proposte per lo Sviluppo Economico e Industriale

Un manifesto per l’innovazione in Europa sarà presentato domani 23 maggio alle ore 10,00 presso la sala stampa della Camera dei Deputati. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Nazionale Giovani Innovatori (ANGI), un punto di riferimento dell’innovazione e del digitale in Italia. Il manifesto propone linee guida e proposte per lo sviluppo dell’ecosistema economico e industriale, con un focus sui giovani, le nuove tecnologie e il Made in Italy.

All’appuntamento hanno aderito numerosi esponenti della società civile e della classe dirigente. Si discuterà di punti progettuali volti a sostenere le imprese, i giovani talenti, la formazione e lo sviluppo dell’innovazione in tutte le sue forme. Le proposte e le linee guida sono rivolte sia alle istituzioni italiane che europee, con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza di sostenere gli investimenti verso le imprese innovative, le future generazioni e il trasferimento tecnologico.

Interverranno durante la conferenza stampa diversi esponenti bipartisan, tra cui Alessandro Giglio Vigna, Presidente della Commissione Politiche dell’Unione Europea; Walter Rizzetto, Presidente della Commissione Lavoro pubblico e privato; Patty L’Abbate, Vicepresidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici; Andrea Casu, Membro della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni. Si uniranno a loro importanti rappresentanti delle istituzioni e della società civile, come Francesco Tufarelli, Direttore Generale Presidenza del Consiglio; Giorgio Graditi, Direttore Generale dell’Agenzia Enea; Gianpiero Ruggiero, Primo Tecnologo e Mobility Manager del CNR; William Nonnis, Analista tecnico operativo per la digitalizzazione e innovazione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri; Domenico Lombardi, Professor of Practice in Public Policy e Direttore del Policy Observatory presso la School of Government della Luiss; Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente Fondazione Univerde; Jacopo Ierussi, Presidente Assoinfluencer, Associazione Italiana Influencer.

La conferenza sarà presieduta da Gabriele Ferrieri, presidente dell’ANGI, affiancato dal prof. Roberto Baldassari, Direttore del Comitato Scientifico ANGI, e da Francesco Paolo Russo, Direttore Generale ANGI. La moderazione sarà curata da Ylenia Totino.

Il manifesto per l’innovazione in Europa è un contributo dei giovani innovatori italiani per promuovere una nuova politica industriale basata sull’innovazione. L’obiettivo è valorizzare e sostenere gli investimenti per favorire la formazione dei giovani, la democrazia e l’inclusione in un futuro prospero e pacifico, come sottolinea il Presidente dell’ANGI, Gabriele Ferrieri.