Cronaca

Terremoto nei Campi Flegrei: Paura e Verifiche in Corso

Nuova scossa di magnitudo 3.4 mette in allarme la popolazione locale

Terremoto nei Campi Flegrei: Paura e Verifiche in Corso

Ancora una scossa di terremoto ha colpito la zona dei Campi Flegrei, registrata alle 8:28 dai sismografi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Il sisma ha avuto una magnitudo di 3.4 e si è verificato a una profondità di 4 chilometri.

La scossa è stata avvertita in diversi quartieri di Napoli e nei comuni limitrofi alla zona interessata dal bradisismo flegreo, tra cui Bacoli, Monte di Procida e Pozzuoli. Questo nuovo evento ha riacceso la paura tra la popolazione.

Nelle ultime 48 ore si sono verificate oltre 150 scosse, con la più intensa registrata lunedì, considerata la più forte degli ultimi 40 anni nell’area dei Campi Flegrei. Le famiglie di Pozzuoli e Bagnoli sono particolarmente preoccupate, avendo dovuto abbandonare le proprie abitazioni e trascorrere la notte in tenda dopo gli ultimi eventi sismici.

Le verifiche dei vigili del fuoco sugli edifici sono in corso, con 160 già effettuate. Al momento non sono state segnalate ulteriori criticità dopo la scossa di magnitudo 3.6 avvenuta alle 8:28 di oggi.

Proseguono le verifiche tecniche da parte della Protezione Civile e delle istituzioni sull’agibilità degli edifici pubblici e privati. Al momento non ci sono segnalazioni di criticità e le scuole riaprono nei comuni in cui ieri era stata disposta la chiusura, ad eccezione di Pozzuoli.

Il sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni, ha espresso rammarico per la mancata approvazione del sisma bonus, sottolineando la necessità di garantire la sicurezza delle abitazioni private. Ha dichiarato che continueranno a perseguire l’obiettivo del sisma bonus, poiché è una necessità imprescindibile.

I sindaci dell’area dei Campi Flegrei hanno nuovamente sollevato la questione del sisma bonus per consentire ai residenti di adeguare le proprie abitazioni alle normative antisismiche. A Palazzo Chigi, il ministro della Protezione Civile e del Mare, Nello Musumeci, si incontrerà con la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, per valutare la situazione attuale.