Scienze

Euclid: Un Anno di Scoperte Straordinarie nello Spazio

Il Telescopio Spaziale Euclid rivela 1.500 miliardi di stelle orfane e 29 antiche galassie

Euclid: Un Anno di Scoperte Straordinarie nello Spazio

Il telescopio spaziale Euclid dell’Agenzia Spaziale Europea ha compiuto un anno di attività, rivelando un ricco bottino di scoperte straordinarie. Più di 1.500 miliardi di stelle orfane e 29 antiche galassie sono solo alcuni dei 11 milioni di oggetti individuati nella luce visibile e infrarossa. Questi risultati sono stati resi pubblici in diversi studi disponibili su arXiv, offrendo agli astrofisici solo un assaggio delle potenzialità di questo strumento.

Le immagini catturate da Euclid sono eccezionalmente nitide, superando di quattro volte la risoluzione dei telescopi terrestri. Esse esplorano vaste regioni del cielo con una profondità senza precedenti, scrutando lontano nell’Universo grazie alla luce visibile e infrarossa. Secondo Valeria Pettorino, ricercatrice Esa per il progetto Euclid, questo strumento è in grado di affrontare le grandi domande della cosmologia con successo, come dimostrano le prime osservazioni effettuate.

Euclid ha festeggiato il suo primo anno di attività con la condivisione di cinque straordinarie vedute dell’universo, aprendo la strada a nuove scoperte e approfondimenti nel campo dell’astrofisica.

Euclid_s_new_image_of_spiral_galaxy_NGC_6744
NGC 6744, una delle galassie a spirale più grandi oltre la nostra porzione di spazio locale (Euclid, esa)

Links: