Casa e Arredamento

La ricerca di dimore di lusso all’estero: preferenze degli italiani

Dalle ville esclusive di Dubai agli appartamenti in Europa: tendenze e mercati

La ricerca di dimore di lusso all’estero: preferenze degli italiani

La ricerca di una casa all’estero rappresenta ancora un sogno per molti italiani desiderosi non solo di esplorare nuovi territori per le proprie vacanze, ma anche di immergersi nel lusso delle ville esclusive. Se gli Stati Uniti rimangono la meta preferita, nuove destinazioni stanno catturando l’interesse degli italiani.

Quando si parla di ricchezza e dimore paradisiache, Dubai emerge come protagonista indiscussa. Secondo i dati di LuxuryEstate.com, portale immobiliare specializzato nel settore del lusso, gli italiani mostrano un forte interesse per gli appartamenti e le ville in vendita o in affitto all’estero.

Le preferenze degli italiani si dividono tra ville e appartamenti a seconda della destinazione. Negli Stati Uniti e negli Emirati Arabi, le ville sono tra le proprietà più ambite, mentre per chi opta per l’affitto gli appartamenti risultano più gettonati.

Se alcuni acquirenti preferiscono restare in Europa, le mete più ambite includono Francia, Svizzera, Principato di Monaco, Regno Unito, Spagna e Grecia, con una varietà di appartamenti e ville che attraggono l’attenzione degli acquirenti.

case lusso italiani-3
Dubai è tra le destinazioni preferite da chi vuole comprare case di lusso

Quando gli italiani decidono di investire in una dimora di lusso all’estero, gli Stati Uniti si confermano come la meta preferita, rappresentando il 25% del mercato estero italiano. Seguono Spagna con il 12% e Francia con l’11% delle richieste.

ville lusso italia-2
Gli Stati Uniti, in particolare New York, sono le destinazioni preferite per l’affitto e la compravendita

Anche per quanto riguarda l’affitto, gli Stati Uniti si posizionano al primo posto con il 21% delle ricerche, seguiti da Francia e Spagna. New York si conferma come la destinazione più ambita per la compravendita, seguita da Dubai che si fa strada con il 6% delle preferenze.

Per quanto riguarda l’affitto, Dubai si piazza al primo posto con il 12% delle richieste, seguita da New York. Al terzo posto si collocano Parigi e Londra con il 5% delle ricerche, seguite da Madrid, Berlino, Atene e Vienna, sia per la compravendita che per l’affitto.

Quando si tratta di immobili di lusso, il budget gioca un ruolo fondamentale. Gli acquirenti con un budget di 30 milioni di euro preferiscono investire negli Emirati Arabi, Regno Unito, Stati Uniti e Principato di Monaco. Con un budget tra 5 e 10 milioni di euro, l’attenzione si sposta su Europa, in particolare sul Principato di Monaco, Svizzera e Spagna. Infine, con un budget di un milione di euro, le destinazioni predilette sono Grecia e Austria.