Tv e Spettacolo

Mascaria: la storia di Pietro Ferrara contro la mafia

Un uomo coraggioso che ha sfidato la criminalità organizzata

Mascaria: la storia di Pietro Ferrara contro la mafia

Per la Giornata della Legalità, Rai 1 trasmette oggi, 23 maggio 2024, a partire dalle 21.30 il film per la tv “Mascaria”. Il titolo deriva dalla parola “mascariare” (in siciliano “calunniare”): la trama ruota attorno all’imprenditore Pietro Ferrara (interpretato da Fabrizio Ferracane), un uomo che ha sfidato la mafia e ha subito calunnie a causa di ciò. La coproduzione Rai Fiction-Red Film, prodotta da Mario Rossini e diretta da Isabella Leoni, vede nel cast anche Fortunato Cerlino, Manuela Ventura, Christian Roberto, Flavia Orecchio, Costantino Comito, Andrea Tidona e Gaetano Aronica.

Mascaria: la storia vera di Pietro Ferrara

Pietro Ferrara, costruttore siciliano, ha affrontato le richieste oppressive della mafia locale, che gli imponeva il pizzo per poter operare. Stanco delle minacce, ha deciso di ribellarsi e denunciare i mafiosi. Questo ha portato all’arresto dei criminali, segnando una vittoria contro la criminalità organizzata.

Tuttavia, la mafia ha reagito: Gaetano Rizzo, capomafia con cui Pietro aveva legami d’infanzia, ha orchestrato una vendetta accusando pubblicamente Ferrara di complicità, macchiando così la sua reputazione. Da accusatore, Pietro è diventato imputato, affrontando un lungo processo per associazione mafiosa.

Supportato dall’avvocato Baldani, esperto in processi di mafia, e dalla moglie Mimma, Pietro ha lottato per difendersi. Il figlio maggiore, Riccardo, ha preso le redini dell’azienda di famiglia, cercando di mantenerla attiva nonostante le difficoltà giudiziarie.

Pietro Ferrara ha vissuto anni di accuse infondate e battaglie legali che lo hanno consumato, ma ha trasmesso valori di integrità e coraggio ai suoi figli e dipendenti. La sua storia, sebbene tragica, rimane un esempio di determinazione contro la mafia.

Dove vedere “Mascaria” in tv e in streaming

Il film “Mascaria” va in onda oggi, giovedì 23 maggio 2024, alle 21.20 su Rai 1 e è disponibile su RaiPlay in diretta streaming e on demand.

Staff
  • PublishedMay 23, 2024