Norvegia chiude i confini ai turisti russi
Nuove restrizioni di ingresso dal 29 maggio
Il governo di Oslo ha deciso di chiudere i suoi confini ai turisti russi a partire dal 29 maggio, impedendo loro l’ingresso nel Paese e di fatto bloccando l’ultimo accesso diretto allo spazio Schengen. La Norvegia, membro della Nato ma non dell’Unione Europea, ha interrotto il rilascio della maggior parte dei visti turistici ai russi nella primavera del 2022, in seguito all’invasione dell’Ucraina da parte di Mosca.
Le nuove restrizioni all’ingresso in Norvegia per i cittadini russi che viaggiano per motivi turistici entreranno in vigore il 29 maggio, come comunicato dal governo norvegese sul proprio sito Internet. Solo i cittadini russi con esigenze particolari potranno ora entrare in Norvegia, ad esempio per visite a parenti stretti residenti nel Paese. Tuttavia, la restrizione si applica anche ai cittadini russi che si trovano già nel Paese nordico con un visto rilasciato dalla Norvegia o da un altro paese Schengen prima della primavera del 2022.
La decisione del governo di Oslo non è stata ben accolta da Mosca. Secondo la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, questa misura è considerata ostile e discriminatoria, e la Federazione russa non mancherà di rispondere. Zakharova ha osservato che il nuovo passo ostile di Oslo verso i cittadini russi è apertamente discriminatorio e mira a distruggere i legami tra i popoli di Russia e Norvegia.