Sport

Roland Garros 2024: Anteprima Sorteggio e Favoriti

Novità, sfide e pronostici per il secondo Slam dell'anno

Roland Garros 2024: Anteprima Sorteggio e Favoriti

L’attesa per il sorteggio del Roland Garros 2024 è finalmente giunta al termine. Oggi, giovedì 23 maggio, alle ore 14, avrà luogo l’estrazione dei tabelloni del torneo maschile e femminile, svelando così i match in programma per il secondo Slam dell’anno.

Quest’anno, il Roland Garros avrà un significato speciale poiché assegnerà punti validi anche per la qualificazione al torneo olimpico che si terrà sui campi parigini, inclusi quelli del Philippe Chatrier.

Novak Djokovic e Iga Swiatek difenderanno i titoli conquistati nell’edizione del 2023. Entrambi occupano attualmente la prima posizione nelle rispettive classifiche mondiali. Djokovic, tre volte vincitore a Parigi, dovrà vedersela con la minaccia di Jannik Sinner, attualmente al secondo posto del ranking Atp e in lizza per la vetta mondiale.

Il campione serbo, per mantenere la sua posizione, dovrà raggiungere almeno la finale o la semifinale, a condizione di vincere l’Atp 250 a Ginevra questa settimana.

Tutti gli occhi saranno puntati su Rafa Nadal, vincitore per ben 14 volte al Roland Garros, il quale ha annunciato il suo ritiro dal tennis al termine di questa stagione.

Le previsioni sul vincitore del torneo maschile sono più incerte rispetto agli anni passati, con l’emergere di nuove stelle come Carlos Alcaraz e Jannik Sinner, attualmente in fase di recupero da infortuni.

Altri contendenti di spicco per il titolo includono Zverev, Tsitsipas, Rublev e Ruud, tutti vincitori di importanti tornei sulla terra battuta.

Nel torneo femminile, Iga Swiatek si presenta come la favorita, pronta a sfidare la sua rivale Aryna Sabalenka in un possibile duello epico.

Oggi, nel corso del sorteggio, verranno rivelati gli avversari degli italiani in gara: Jannik Sinner (2), Lorenzo Musetti (26), Matteo Arnaldi (43), Lorenzo Sonego (55), Flavio Cobolli (66), Luciano Darderi (68), Luca Nardi (86) e Fabio Fognini (100). Purtroppo, Matteo Berrettini non parteciperà per concentrarsi sul recupero fisico in vista della stagione sull’erba.

Le tenniste italiane Jasmine Paolini (13), Lucia Bronzetti (46), Elisabetta Cocciaretto (55) e Martina Trevisan (82) conosceranno anche loro le proprie avversarie.

Il sorteggio del Roland Garros potrà essere seguito in diretta sul canale YouTube ufficiale del torneo, dove verranno svelate le teste di serie e i possibili accoppiamenti.

Novak Djokovic e Jannik Sinner, rispettivamente testa di serie numero 1 e 2, potrebbero incontrarsi soltanto in finale, promettendo uno scontro epico.

Il calendario Atp 2024 con le date di tutti i tornei sarà presto disponibile per gli appassionati di tennis.

Staff
  • PublishedMay 23, 2024