Cronaca

Ergastolo per omicidio agricoltore: la sentenza e le reazioni

Verdetto di colpevolezza per Daniele Severi nel caso Franco Severi

Ergastolo per omicidio agricoltore: la sentenza e le reazioni

La Corte di Assise del Tribunale di Forlì ha emesso la sentenza di ergastolo nei confronti di Daniele Severi, dopo una camera di consiglio durata 6 ore e mezza. Il verdetto è stato pronunciato dai giudici, tra cui i togati Monica Galassi e Marco De Leva, e i sei giudici popolari, al termine di un processo che ha visto la presentazione di prove durante 18 udienze. Il caso riguardava l’omicidio dell’agricoltore Franco Severi, 52 anni, trovato decapitato il 22 giugno del 2022 in una scarpata vicino alla sua casa colonica a Seggio di Civitella.

Daniele Severi, l’imputato, ha ascoltato il verdetto in piedi nel primo banco, circondato dai suoi avvocati. La difesa, composta dagli avvocati Massimiliano Pompignoli e Maria Antonietta Corsetti, ha annunciato l’intenzione di impugnare la sentenza davanti alla Corte d’Appello di Bologna. La richiesta della pm Federica Messina era stata l’ergastolo con isolamento diurno, mentre la difesa aveva chiesto l’assoluzione per i principali capi di accusa.

La sentenza ha stabilito l’ergastolo senza isolamento diurno, l’interdizione perpetua dai pubblici uffici e la pubblicazione della sentenza per estratto in alcuni comuni e sul sito del ministero della Giustizia. Inoltre, è stata prevista una provvisionale di 100mila euro per ciascuno dei 5 fratelli che si sono costituiti parte civile. L’avvocato Max Starni, rappresentante delle parti civili, ha espresso soddisfazione per la decisione della Corte.

Dopo la sentenza, i familiari di Daniele Severi si sono confrontati con l’imputato, che è stato riportato in carcere in attesa del processo di Appello. La Corte si è data 90 giorni per depositare le motivazioni della sentenza. La famiglia di Franco Severi ha ringraziato gli investigatori e la pm Federica Messina per il lavoro svolto.

I giudici Marco De Leva e Monica Galassi
I giudici Marco De Leva e Monica Galassi

Daniele Severi, autista di ambulanze del 118 in pensione, è stato accusato di omicidio volontario e premeditato, con diverse aggravanti contestate. Oltre all’omicidio, è stato imputato di occultamento di cadavere e stalking nei confronti del fratello. La Corte non ha rinviato alcun atto in Procura, respingendo le richieste di ulteriori indagini avanzate sia dalla pm Messina che dalla difesa di Severi.

Franco Severi
Franco Severi

Links:

Staff
  • PublishedMay 24, 2024