Sport

Nazionale Italiana: Convocati e Preparativi per l’Uefa Euro 2024

Luciano Spalletti raduna 30 calciatori per la nuova avventura europea

Nazionale Italiana: Convocati e Preparativi per l’Uefa Euro 2024

La Nazionale italiana si prepara per una nuova avventura europea, a distanza di 1055 giorni dal trionfo di Wembley. Venerdì 31 maggio, i giocatori si raduneranno al Centro Tecnico Federale di Coverciano per iniziare la preparazione all’Uefa Euro 2024.

Il Ct Luciano Spalletti ha convocato 30 calciatori per il raduno, in vista della lista definitiva degli Azzurri che parteciperanno al Campionato Europeo. Tra le novità, la prima convocazione in Nazionale per il difensore del Bologna Riccardo Calafiori, e il ritorno di giocatori come Samuele Ricci e Ivan Provedel, assenti dalle convocazioni dal 2022 e 2023.

Prima della partenza per la Germania, dove si terrà il Campionato Europeo, la Nazionale affronterà due test amichevoli: contro la Turchia il 4 giugno a Bologna e contro la Bosnia ed Erzegovina il 9 giugno a Empoli. Successivamente, la squadra si trasferirà in Germania per gli ultimi allenamenti prima dell’esordio contro l’Albania il 15 giugno a Dortmund.

Ecco la lista dei convocati di Spalletti per l’Euro 2024:

  • Portieri: Gianluigi Donnarumma, Alex Meret, Ivan Provedel, Guglielmo Vicario.
  • Difensori: Francesco Acerbi, Alessandro Bastoni, Raoul Bellanova, Alessandro Buongiorno, Riccardo Calafiori, Andrea Cambiaso, Matteo Darmian, Giovanni Di Lorenzo, Federico Dimarco, Gianluca Mancini, Giorgio Scalvini.
  • Centrocampisti: Nicolò Barella, Bryan Cristante, Nicolò Fagioli, Michael Folorunsho, Davide Frattesi, Jorginho, Lorenzo Pellegrini, Samuele Ricci.
  • Attaccanti: Federico Chiesa, Stephan El Shaarawy, Riccardo Orsolini, Giacomo Raspadori, Mateo Retegui, Gianluca Scamacca, Mattia Zaccagni.