Tv e Spettacolo

Nel nome del padre: la battaglia di Vincenzo Agostino contro la mafia

La storia di un uomo coraggioso e determinato che ha lottato per la verità e la giustizia

Nel nome del padre: la battaglia di Vincenzo Agostino contro la mafia

Il giorno successivo al 32° anniversario della strage di Capaci, Rai 3 trasmetterà una puntata speciale di PresaDiretta intitolata “Nel nome del padre” a partire dalle 21.30. Riccardo Iacona condurrà il programma in diretta da Palermo, dove omaggerà Vincenzo Agostino, un uomo che ha dedicato gran parte della sua vita alla lotta contro la mafia, la stessa mafia che nel 1989 ha ucciso suo figlio.

Riccardo Iacona tornerà su Rai 3 con una puntata speciale di PresaDiretta dedicata a Vincenzo Agostino, una figura emblematica nella resistenza contro la mafia. Agostino ha trascorso oltre tre decenni combattendo per scoprire la verità sull’omicidio brutale di suo figlio e di sua giovane moglie. Questo speciale, intitolato “Nel nome del padre”, vedrà Iacona raccontare la storia di Agostino in diretta da Palermo, con la partecipazione di ospiti e testimonianze inedite.

Verso le 21.50, sarà trasmesso il documentario “Io lo so chi siete”, che approfondirà la figura di questo uomo coraggioso e determinato. Antonino Agostino, agente di polizia della Questura di Palermo, è stato ucciso insieme alla moglie incinta il 5 agosto 1989 a Villagrazia di Carini. Da quel tragico evento, Vincenzo Agostino e sua moglie hanno lottato incessantemente per ottenere giustizia.

Per oltre trent’anni, Vincenzo Agostino ha cercato la verità sull’omicidio di suo figlio e della nuora, diventando un simbolo di dignità e resistenza. Ha mantenuto la promessa di non tagliarsi barba e capelli finché non fosse emersa la verità, nonostante gli ostacoli e l’omertà che ha incontrato lungo il percorso. La sua perseveranza è durata fino al mese scorso, quando è deceduto all’età di 87 anni.

Lo speciale di PresaDiretta renderà omaggio alla figura di Vincenzo Agostino e alla sua straordinaria determinazione, sottolineando l’importanza della sua battaglia per coloro che cercano giustizia contro la mafia.

La puntata speciale di PresaDiretta – Nel nome del padre andrà in onda venerdì 24 maggio alle 21.20 su Rai 3 e sarà disponibile in diretta streaming e on demand su RaiPlay.

Staff
  • PublishedMay 24, 2024