Tragedia a Kaokalam: frana seppellisce villaggio in Papua Nuova Guinea
Decine di case distrutte e centinaia di vittime temute dopo lo smottamento
Un’enorme frana ha colpito il remoto villaggio di Kaokalam nel nord della Papua Nuova Guinea, seppellendo decine di case e famiglie. Secondo le prime informazioni, più di 50 abitazioni sono state sepolte, molte con persone ancora all’interno, quando lo smottamento ha colpito intorno alle 3 del mattino. Un testimone ha riferito che il numero delle vittime potrebbe superare le 300, inclusi suoi parenti.
Le autorità locali e i media hanno riportato che il bilancio delle vittime potrebbe superare le 100 persone. Un uomo che ha tentato di salvare i suoi due figli è stato sepolto insieme alla sua famiglia allargata. Il villaggio si trova nella provincia di Enga, a circa 600 chilometri a nord della capitale Port Moresby.
Il primo ministro James Marape ha dichiarato che le autorità stanno rispondendo al disastro inviando squadre di soccorso e di recupero dei corpi. Marape ha annunciato che ulteriori informazioni saranno rese disponibili non appena sarà a conoscenza dell’entità della distruzione e delle perdite umane.
L’amministratore provinciale dell’Enga, Sandis Tsaka, ha confermato l’invio di squadre di pronto intervento, tra cui operatori per i disastri, polizia e personale sanitario, per valutare i danni causati dalla devastante frana, definita un disastro naturale senza precedenti.