Gran Premio di Montecarlo: sfide e aspettative sul leggendario circuito
Leclerc, Verstappen, Norris e Sainz pronti a dare spettacolo
Il weekend si prospetta entusiasmante per gli appassionati di Formula 1 con il Gran Premio di Montecarlo in programma da venerdì 24 a domenica 26 maggio. Si tratta dell’ottavo appuntamento del Mondiale di F1, con la gara di casa per Charles Leclerc, il pilota monegasco della Ferrari. Dopo il terzo posto ottenuto nel Gran Premio dell’Emilia Romagna ad Imola, Leclerc è salito al secondo posto nella classifica piloti con 113 punti, a soli 48 punti di distanza da Max Verstappen.
La sfida per Leclerc è rompere il tabù di non essere mai salito sul podio nella gara di casa. Dall’altra parte, Frederic Vasseur punta a riportare al successo la Rossa, che non vince nel Principato dal 2017 con Sebastian Vettel. Verstappen, tre volte campione del mondo con la Red Bull, arriva a Montecarlo da favorito, avendo realizzato sette pole position in questa stagione. Tuttavia, nelle ultime gare la sua vettura sembra essere attaccabile dalla concorrenza, con Ferrari e McLaren in grande crescita.
Norris, con 101 punti, è vicinissimo a Perez, che ne ha 107. Carlos Sainz, pilota della Ferrari con 93 punti, ha respinto l’interesse dell’Audi e ora sta trattando con la Williams in vista del 2025, quando Lewis Hamilton prenderà il suo posto in Ferrari. Inoltre, si vocifera un possibile esordio di Kimi Antonelli con la Mercedes nella prossima stagione.
Tutti sono in attesa di sapere dove si trasferirà il prossimo anno Adrian Newey, il famoso progettista di aerodinamica che ha lasciato la Red Bull e ora è ambito da tutti i team. Il Gran Premio di Montecarlo si preannuncia quindi un appuntamento da non perdere, con le prove libere che saranno cruciali per trovare l’assetto migliore in vista di una qualifica che spesso è determinante su un tracciato così difficile da sorpassare.
Il circuito di Montecarlo misura 3.337 metri e presenta un totale di 19 curve, rendendo la gara su 78 giri (260,286 km) un vero e proprio test di abilità per i piloti. La competizione si preannuncia avvincente sin dalle prime fasi, con Verstappen, Leclerc, Norris e Sainz pronti a dare spettacolo sulle strade di Montecarlo.
Per gli appassionati che non potranno essere presenti sul circuito, il Gran Premio di Monaco 2024 sarà trasmesso in diretta su Sky Sport F1, in streaming su NOW e SkyGo, e in differita su TV8. Di seguito il programma dettagliato delle sessioni di prove libere, qualifiche e gara:
- Venerdì 24 maggio
- Prove libere 1: ore 13:30
- Prove libere 2: ore 17:00
- Sabato 25 maggio
- Prove libere 3: ore 12:30
- Qualifiche: ore 16:00
- Domenica 26 maggio
- Gara: ore 15:00
Per gli appassionati di Formula 1, il Gran Premio di Montecarlo rappresenta uno degli eventi più attesi della stagione, con le strade del Principato pronte a ospitare una spettacolare sfida tra i migliori piloti del mondo. Non resta che prepararsi per un weekend ricco di emozioni e adrenalina sul leggendario circuito di Montecarlo.