G7 Italia 2024: Emirati Arabi Uniti ospiti a Borgo Egnazia
Rafforzamento legami economici e accordo su joint venture navale
Giorgia Meloni ha annunciato il primo ospite del G7 organizzato dall’Italia a Borgo Egnazia, in Puglia, dal 13 al 15 giugno 2024. La notizia è stata confermata da Palazzo Chigi dopo una conversazione telefonica tra il presidente degli Emirati Arabi Uniti, Mohamed bin Zayed bin Sultan Al Nahyan, e Meloni. Gli Emirati Arabi Uniti hanno accettato l’invito al vertice, consolidando così i rapporti tra i due Paesi.
Durante la telefonata, è emerso che i legami economici tra Italia ed Emirati Arabi sono solidi. È stato sottolineato l’eccellente stato delle relazioni bilaterali, in particolare nell’ambito economico e commerciale. Si è discusso anche delle possibili nuove aree di collaborazione e investimento, considerando la recente creazione della joint venture Maestral tra Fincantieri e l’azienda emiratina Edge Group.
L’accordo riguardante la produzione di navi militari, del valore stimato di 30 miliardi di euro, è stato siglato a febbraio 2024. Edge deterrà il 51% della joint venture, mentre Fincantieri si occuperà della gestione. La nuova società, con sede ad Abu Dhabi, avrà diritti prioritari per gli ordini non Nato, sfruttando gli accordi G2G degli Emirati Arabi Uniti e i pacchetti di finanziamento del credito all’esportazione.
Secondo il ministero degli Affari Esteri, negli Emirati Arabi sono presenti oltre 600 imprese italiane, tra cui Eni, WeBuild, Snam, Ansaldo, Intesa Sanpaolo, Unicredit, Leonardo e Fincantieri. Nel 2022, gli scambi commerciali tra i due Paesi hanno raggiunto gli 8 miliardi di euro, registrando una crescita del 19% rispetto all’anno precedente.
Il mercato degli Emirati Arabi rappresenta il principale destinatario dell’export italiano nella regione Mena (Medio Oriente e Nord Africa), superando di gran lunga l’Arabia Saudita, secondo Paese dell’area. Le esportazioni verso gli Emirati superano anche quelle verso Paesi di dimensioni più grandi come India, Brasile e Australia.
Nella stessa telefonata con bin Zayed, Meloni ha ringraziato il presidente degli Emirati per aver confermato la partecipazione al Vertice G7 di Borgo Egnazia. Bin Zayed sarà il primo ospite esterno del G7 italiano. È consuetudine invitare Paesi non membri al vertice, e la conferma della presenza di bin Zayed è la prima ad essere stata annunciata. Al momento, non sono stati rivelati altri ospiti.
Alla prima riunione dei Capi di Stato e di governo G7 del 24 febbraio scorso, presieduta da Giorgia Meloni a Kiev, aveva partecipato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in occasione del secondo anniversario dell’invasione russa del Paese. Oltre agli Emirati, al G7 in Puglia parteciperanno i membri del gruppo: Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti. L’Unione Europea sarà rappresentata dai vertici del Consiglio europeo e della Commissione europea.