Cronaca

Misteriosa morte di Angelo Onorato a Palermo

Indagine per omicidio e ipotesi inquietanti: suicidio escluso

Misteriosa morte di Angelo Onorato a Palermo

La morte di Angelo Onorato, imprenditore di 55 anni e marito dell’eurodeputata Francesca Donato, è al centro di un’indagine per omicidio avviata dalla Procura di Palermo. Il corpo di Onorato è stato trovato senza vita nella sua auto sabato 25 maggio a Palermo, con una fascetta stretta al collo. L’iscrizione del fascicolo è stata considerata necessaria in vista dell’esame autoptico previsto per il giorno successivo.

Le prime ispezioni sul corpo non hanno rivelato segni di colluttazione né di difesa da parte dell’imprenditore, il quale sembra essere deceduto per soffocamento. L’auto di Onorato era parcheggiata lungo viale Regione Siciliana Nord ovest, con la cintura allacciata e una fascetta in plastica stretta al collo. Una macchia di sangue è stata trovata sulla sua camicia, ma non ci sono segni di agguato né di persone sospette riprese dalle telecamere.

Gli investigatori hanno acquisito le immagini di due impianti che monitorano la strada in cui è stata ritrovata l’auto di Onorato, ma nessun mezzo sospetto si è avvicinato al veicolo in orari compatibili con un possibile delitto. Resta aperta l’ipotesi che il killer fosse già a bordo con Onorato, ma non ci sono prove concrete a supporto di questa teoria.

La famiglia della vittima esclude l’ipotesi del suicidio, sostenendo che ci siano elementi oggettivi e soggettivi che la rendono poco plausibile. L’autopsia prevista per il 28 maggio potrebbe fornire ulteriori dettagli, mentre le indagini continuano senza escludere nessuna possibilità.

Francesca Donato ha chiesto ai media di non strumentalizzare la tragedia e ha ringraziato coloro che le hanno mostrato affetto e solidarietà in questo momento difficile. La famiglia ha reso noto che Onorato aveva consegnato mesi fa una lettera a un avvocato, ma al momento non ci sono indicazioni su eventuali persone da cercare in caso di incidente.

Parlare di suicidio è un argomento delicato. In caso di emergenza, è possibile contattare il 112. Per supporto emotivo, il Telefono Amico è attivo al numero 02 2327 2327 o tramite chat su Whatsapp al numero 345 036 1628. Samaritans Onlus offre un servizio attivo al numero 06 77208977 dalle 13 alle 22.

Il post di Francesca Donato
Il post di Francesca Donato
Staff
  • PublishedMay 27, 2024