Mistero a Villa San Giovanni: il caso della neonata abbandonata tra gli scogli
Una tragica scoperta che sconvolge la comunità locale
Domenica scorsa, a Villa San Giovanni, in provincia di Reggio Calabria, si è verificata una tragica scoperta. Il corpo senza vita di una neonata è stato ritrovato tra gli scogli, nelle vicinanze della darsena di Pezzo. È stato un pescatore a fare la macabra scoperta, contattando immediatamente le forze dell’ordine.
La neonata, trovata morta, presentava ancora il cordone ombelicale attaccato. Il cadavere era avvolto in una busta di plastica, a sua volta collocata all’interno di uno zaino. Dalle caratteristiche somatiche della neonata, si ipotizza che la madre potrebbe essere straniera.
Una delle prime questioni da chiarire è se la neonata è deceduta durante il parto e successivamente abbandonata, oppure se la morte è avvenuta in un secondo momento. In quest’ultimo caso, è fondamentale stabilire se la causa del decesso sia stata soffocamento, ipotesi avanzata considerando il modo in cui è stata abbandonata. Risposte definitive potranno essere ottenute solamente dopo l’esecuzione dell’autopsia.
La determinazione della causa del decesso della neonata ha rilevanti implicazioni investigative, in quanto influenzerà la natura dell’indagine: se si tratti di occultamento di cadavere o di omicidio. Sul luogo del ritrovamento del corpo sono intervenuti polizia, carabinieri e guardia costiera.
Attualmente, la polizia sta svolgendo accertamenti per individuare eventuali telecamere di videosorveglianza nella zona, che potrebbero aver registrato elementi utili per le indagini in corso.